I Migliori 5 Firewall Gratis del 2016 per Windows

I primi anni che usavo il PC con una connessione Internet, credevo erroneamente che mi sarebbe bastato un buon antivirus per difendermi da tutte le minacce che pullulano sulla rete. Solo a distanza di anni ho capito che questa mia convinzione era totalmente errata. Non sto dicendo che gli antivirus non servono, anzi è fondamentale averne uno sempre attivo e aggiornato, però non basta a tutelarci del tutto: anche se sei un utente più che attento, i tentativi di intromissione nella tua rete sono all’ordine del giorno.

Generalmente, le persone sono più colpite sono quelle che navigano utilizzando reti WiFi pubbliche e non protette da password, ma ciò non vuol dire che gli altri siano immuni. A cosa ti serve, quindi, un firewall? A monitorare il traffico mentre navighi e difenderti dagli attacchi esterni. In questa lista ti presentiamo i migliori 5 firewall gratis del 2016 per Windows.

I Migliori 5 Firewall Gratis del 2016 per Windows

Zone Alarm Basic Firewall 2015

I Migliori 5 Firewall Gratis del 2016 per Windows

Zone Alarm è forse il prodotto più conosciuto in questa lista, visto che è in circolazione già dagli anni ‘90. Non a caso è uno dei firewall più utilizzati e richiesti sul mercato e ha tutte le caratteristiche per essere il sostituto ideale di Microsoft Windows Firewall, risultando anche superiore a quest’ultimo.

Comodo Firewall Free

Comodo Firewall Free

Come Zone Alarm, anche Comodo è una delle aziende mondiali leader nel settore della sicurezza informatica. Il suo software è frutto di anni e anni di studio e conoscenze e, grazie al continuo sviluppo, rappresenta uno degli strumenti più validi per contrastare le minacce alla rete.

Emsisoft Online Armor Free

Emsisoft Online Armor Free

I firewall Online Armor di Emsisoft sono realizzati per incontrare le esigenze di tutte le tipologie di utente. Facili da installare e gestire, non rallentano affatto le prestazioni del PC. La versione gratuita ti offre la protezione base ma se hai bisogno di protezioni più avanzate, ti suggeriamo la versione pro a pagamento.

Agnitum Outpost Free Internet Firewall

Agnitum Outpost Free Internet Firewall

Agnitum è una suite gratuita che dispone di tutte le funzioni necessarie per tutelare la propria sicurezza informatica. Nonostante sia un prodotto relativamente nuovo, Agnitum funziona perfettamente. Come il precedente, ovviamente anche Agnitum ha delle opzioni in più se acquisti la versione Pro – una di queste è la prevenzione del furto di ID.

Tinywall – Lightweight Firewall

Tinywall – Lightweight Firewall

TinyWall è uno strumento che serve a controllare e rafforzare il firewall installato su Windows Vista e Windows 7. Tra quelli in lista, TinyWall che occupa meno memoria sul PC. TinyWall è in continuo divenire ed è totalmente gratuito.

Ti potrebbe interessare

1 commento

  1. Buongiorno sto cercando un firewall per win 10, simile al vecchio pctools 7, . con “autoapprendimento assistito”:
    piccole finestre che si aprivano quando un programma cercava di entrare/uscire dal sistema, e io consentivo con un semplice si o no. quale tra questi firewall ha un funzione simile ? grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *