I Migliori 5 Antivirus Gratis del 2016

di Claudia Falzone

Questo 2015 sta arrivando definitivamente agli sgoccioli e, come ogni fine dell’anno che si rispetti, è tempo di fare bilanci e previsioni. Nel mondo dei computer, il 2015 ha avuto il suo momento clou con l’uscita di Windows 10, ultimo sistema operativo e – a quanto sembra – quello definitivo. Il nuovo browser Edge è finalmente stabile e affidabile e la nuova versione di Windows ha ritrovato intuitività, scacciando il menù a riquadri che tanto facile da utilizzare non era.

La sfida dei nuovi antivirus è quella di proteggere alla perfezione tutti i PC, anche quelli che adoperano Windows 10. Pur coscienti che sul mercato esistono antivirus a costi molto contenuti, oggi vogliamo parlarvi esclusivamente dei migliori 5 antivirus gratis del 2016, prodotti di alta qualità e che vi potranno fornire tutta la copertura di cui avrete bisogno.

Avast Free Antivirus

Link: Download

migliori 5 antivirus gratis del 2016

Poco da dire: Avast è da moltissimo tempo l’incontrastato numero 1, sia per qualità sia per numero di download. Con più di 237 milioni di installazioni a oggi, Avast fornisce un’ottima protezione per le operazioni di banking e shopping online, il tutto compreso nella versione gratuita. In più, l’edizione 2016 porta un gran miglioramento rispetto alle già ottime versioni degli anni precedenti, diventando così la scelta naturale per proteggere al meglio il vostro PC Windows 10.

Avira Free Antivirus

Link: Download

avira antivirus 2016

Avira ha ulteriormente migliorato la qualità dei suoi prodotti e il suo Antivirus ha praticamente tutte le caratteristiche per essere completo. Tra le altre funzioni, Avira ha un suo firewall e ha un sistema di monitoraggio sull’attività online dei più piccini, per proteggerli da eventuali minacce su internet e sui social network. Avira sta guadagnando sempre più consensi ed è pronto a diventare il rivale diretto di Avast.

BitDefender Free Antivirus

Link: Download

BitDefender Free Antivirus

Impossibile non menzionare, in questa classifica, BitDefender Free. Non solo perché la sua fama lo precede, ma anche per la protezione contro le temutissime cyber minacce che possono colpire le nostre caselle mail e causare altri danni. Oltre a queste preziosissime funzioni, il software di BitDefender ha anche dimensioni ridotte rispetto a quelle dei suoi colleghi e agisce in background, proteggendovi senza essere invasivo.

AVG Antivirus Gratis 2016

Link: Download

AVG Antivirus Gratis 2016

AVG è ancora nella top 5 degli antivirus gratis più scaricati e anche la versione del 2016 si riconferma come una delle soluzioni migliori per difendersi dalle minacce più comuni. Tuttavia, prima di installarlo, andate a leggere la privacy policy, che è stata lievemente modificata.

Panda Free Antivirus 2016

Link: Download

Panda Free Antivirus 2016

Panda Free Antivirus 2016 è dotato di un software intuitivo e facile da usare, grazie al suo moderno design. Tra le sue caratteristiche principali troviamo: protezione contro phishing – trojan – spyware, protezione USB, protezione in tempo reale e protezione contro virus conosciuti e sconosciuti.