2014 07/10

I Migliori 5 Antivirus Gratis del 2014

Oramai anche i Mac sono preda di virus e malware, quindi non deve stupire che anche in questo fine 2014 parliamo dei migliori antivirus gratis. In fin dei conti sono solo un paio le cose che ci proteggono dai rischi di internet. La prima è un comportamento corretto quando si utilizza il PC, magari stando attenti ai pericoli legati ai virus su Facebook, e seguendo alcuni consigli per la sicurezza di Windows.

La seconda cosa sono gli antivirus, a patto che siano aggiornati ed efficaci. Oramai, nell’ultimo decennio, si sono consolidati alcuni antivirus assolutamente affidabili a cui si sono affiancati altri software pensati per ripulire i PC infettati da malware. La classifica di questa seconda parte dell’anno non presenta particolari sorprese, per cui non è necessario consigliare un cambio di antivirus se già si utilizza uno di quelli presenti in lista.

Avira Free Antivirus

antivirus gratis 2014

Avira è il miglior software contro i nuovi virus, e appena un malware viene scoperto si procede immediatamente ad aggiornare il database. E’ un ottimo antivirus, efficace e rapido, con delle impostazioni molto personalizzabili. Peccato per un’interfaccia tutto sommato austera e poco elegante. E ancor di più per la grande richiesta di RAM: su computer vecchi, o poco potenti, potrebbero esserci rallentamenti anche vistosi. Certo, si è protetti dai virus ma se diventa impossibile lavorare allora conviene usare un altro antivirus.

Avast Free Antivirus

avast free antivirus

Avast è oramai una pietra miliare nella storia degli antivirus. Ha un’interfaccia moderna, grazie anche ai continui aggiornamenti e miglioramenti. La prima volta che lo si installa risulta molto intuitivo, ed è facile da configurare e da personalizzare. Al momento dell’installazione viene richiesta una mail per registrare la propria copia gratis: si può dare sia una mail vera che una falsa; nel primo caso non si riceve assolutamente spam, mentre la mail falsa non viene quasi mai verificata e quindi non presenta problemi.

Avast è molto preciso e non richiede un computer molto potente per essere utilizzato. Inoltre si integra ad altri prodotti Avast, il più interessante dei quali è sicuramente Avast Free Mobile Security per Android, probabilmente il miglior antivirus gratis per Android.

AVG Antivirus Free

avg antivirus free

Anche AVG presenta un’interfaccia utente moderna, e che si integra molto bene con Windows 8.1. Tra l’altro rallenta davvero poco il PC e pare essere in grado di individuare le minacce più rapidamente degli altri programmi presenti in questa lista. Peccato per la tendenza di inserire pubblicità a prodotti da pagare nei suoi menù, e nell’invadenza delle notifiche, spesso inutili o confuse.

Windows Defender

windows defender

Tra le varie opzioni c’è anche Windows Defender, l’antivirus integrato in Microsoft. Gli aggiornamenti non sono frequenti, ed è un peccato perché di fronte alle nuove minacce ci si trova sguarniti. E’ un peccato anche in considerazione delle scarse risorse richieste da questo antivirus, ottimo per i PC più vecchi e per quelli poco potenti. Non ci sono funzioni extra, il che non è necessariamente un male: personalmente preferisco un antivirus che faccia il suo lavoro e che non richieda configurazioni complicate.

C’è un solo caso in cui consiglio di utilizzare Windows Defender e non un altro antivirus: il computer è talmente vecchio e lento da non permettere di installare un antivirus aggiuntivo. In tutti gli altri casi è consigliabile usare un altro programma antivirus, magari uno di quelli con le definizioni dei virus aggiornate quotidianamente.

Malwarebytes Anti-Malware Free

Malwarebytes Anti Malware

In aggiunta a questi quattro vale la pena installare anche Malwarebytes Anti-Malware. Non è un programma antivirus attivo in ogni momento ma funziona solo quando lo si apre. Il suo scopo è scansionare il PC alla ricerca di eventuali infestazioni ed eliminare i file infetti. Perché installarlo? Perché è più efficace nell’eliminare le minacce rispetto agli altri programmi antivirus, e spesso è anche l’unico programma in grado di ripulire a fondo un PC infettato da trojan e malware particolarmente malevoli. Bisogna però ricordarsi di aggiornarlo manualmente, magari una volta ogni mese o giù di lì.

I Migliori 5 Antivirus Gratis del 2014 ultima modifica: 2014-10-07T18:34:50+00:00 da samuele

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento