I Migliori Antivirus per Windows 8.1

di samuele

I migliori antivirus per Windows 8.1Mi ha sempre fatto sorridere pensare a come la vita biologica sia nata da virus e batteri, e solo dopo molto tempo è arrivato l’uomo. Questione di milioni d’anni, è vero, sia per i primi organismi che per le successive evoluzioni. Tra l’altro non è nemmeno assodato che i virus siano esseri viventi e non semplicemente agglomerati di DNA autoreplicanti. Molti sostengono, per tutta una serie di ragioni troppo lunghe da riportare qui, che i virus sono fermi a un passo dalla vita. Questo per i virus biologici, ma si possono ritrovare molte assonanze tra virus informatici e virus biologici. Peccato che per la maggior parte siano problemi, e danni. Per cui la nostra specie dopo aver imparato a combattere quelli biologici deve trovare il modo di difendersi da quelli virtuali.

I laboratori AV-Test

Foto di alcuni studiosi di AV-Test nei loro laboratori

E come abbiamo sviluppato una profilassi per debellare i virus “reali” la nostra specie ha creato diversi antivirus per i PC, per gli smartphone e altri device. Però, com’è giusto che sia in questo mondo, non esiste un vero e proprio ente certificato a dire “questo antivirus è migliore di quell’altro”. In medicina, sì, ci sono studi e pubblicazioni scientifiche in grado di stabilire con certezza l’efficacia o meno di una cura. In Informatica, per assurdo, sono molto pochi i test di resa per antivirus.

Uno dei pochi davvero attendibili è sviluppato da AV-Test. E’ un istituto di studi sulla sicurezza delle tecnologie dell’informazioni, ed è tedesco. Sì, sottolineo il fatto che abbia la sede in Germania. Perché? Perché è interessante come una cultura scientifica diffusa possa portare all’applicazione del metodo sperimentale in maniera rigorosa anche in questo ambito; ambito spesso così preda di pubblicità ma nel contempo sottovalutato. E’ inutile ricordare quali sono i metodi per difenderci da attacchi hacker e virus, ne ho già parlato più volte. Ma in un mondo dove la password più diffusa è “123456”, bé, non è così scontato voler fare le cose seriamente.

Il miglior antivirus per Windows 8.1

Tabella del confronto degli antivirus per Windows 8.1

Ma tornando alla domanda di partenza, qual’è il miglior antivirus per Windows 8.1? Lo schema qui sopra riporta i punteggi di alcuni antivirus molto diffusi. Sono presi in considerazione tre parametri:

l’effettiva protezione contro le infezioni di malware (virus, worm, e altre bestiacce);
gli effetti sulla performance del computer; ovvero la misura di come l’antivirus stesso rallenta il nostro PC;
il grado di usabilità dell’antivirus e le conseguenze di notifiche e avvisi sull’usabilità del PC stesso.

Sono ovviamente parametri opinabili, e magari qualcuno non considera attendibile una classifica basata su questi criteri. Ma è comunque un modo oggettivo per stabilire quale antivirus è consigliabile installare oggi su un PC.

Secondo lo schema di AV-Test sono due gli antivirus tra cui scegliere: BitDefender Antivirus e Kaspersky. Antivirus che si possono definire a ragion veduta i migliori per Windows 8.1. Il discorso è un po’ diverso per Windows 7, ma non moltissimo. Magari ne parlerò un’altra volta, per il momento basta dire che questi due antivirus risultano ottimi anche le versioni più vecchie di questo sistema operativo.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *