2011 21/03

Lista dei Migliori 6 Antivirus Free del 2011

antivirus free 2011È ormai passato un trimestre, il primo di questo 2011. E, come è bene fare per molti aspetti della propria vita, lavorativa e non, è un buon momento per fare un punto sulla situazione. Ad inizio anno avevo pubblicato un articolo presentando quelli che reputavo i migliori antivirus gratis del 2011. O, almeno, quelli che promettevano di diventarlo. Ora il 2011 è cominciato ed è ben avviato: vale la pena aggiornar quella lista confrontando le aspettative con quella che poi è stata la realtà. Vediamo quindi quelli che sono, ad ora, i migliori antivirus free del 2011.

1. Avira AntiVir Personal

avira antivirus
Ovviamente quando parliamo del meglio è difficile stilare una classifica che accontenti tutti: quindi chiarisco subito che l’ordine di presentazione di questi antivirus è abbastanza casuale, e non rispecchia una valutazione. Tutti e 6 gli antivirus sono validi, e spesso la scelta del migliore è data da considerazioni prettamente personali.

Cominciamo con Avira AntiVir Personal: ha risolto alcuni dei problemi che lo affliggevano nelle ultime versioni, e questo contribuisce a renderlo uno dei migliori antivirus in circolazione. Un anno fa lamentavo la grande quantità di falsi positivi che venivano rilevati: bene, dai test che ho effettuato mi pare che la situazione sia migliorata, sensibilmente. Anche nel riconoscere e nell’individuare i virus negli allegati delle email ha fatto dei considerevoli passi in avanti.

È uno degli antivirus più diffusi e utilizzati: sono contento che Avira abbia risolto questi problemi, e che riesca a garantire un buon livello di protezione.

2. Microsoft Security Essential 2011

microsoft antivirus

È l’antivirus gratis di Microsoft: permette una buona protezione del computer, a patto di utilizzare un sistema operativo Windows (XP, Vista o 7). Non è un programma pesante e consuma poche risorse del computer. Nell’ultima versione rilasciata la Microsoft ha migliorato la compatibilità di Security Essential 2011 con gli altri antivirus: possiamo combinare questo prodotto con un altro antivirus senza incorrere in controindicazioni. Inoltre è stata migliorata l’integrazione con i browser Internet Explorer e Firefox.

3. AVG Antivirus

avg antivirus

Prodotto da Agrisoft, AVG è un antivirus molto diffuso, e con delle buone ragioni. Leggero, con un’interfaccia grafica semplice e facile da usare; a questo bisogna aggiungere un aggiornamento frequente dell’archivio dei virus e una serie di strumenti utili per tenere in ordine e pulito il nostro computer. A patto di utilizzare Windows.

4. Avast Antivirus

avast antivirus

Ok, lo ammetto. questo antivirus prodotto dalla Alwil Software è il mio preferito: leggero, facile da usare, elegante, pochi falsi positivi. Che devo aggiungere? L’archivo dei virus viene aggiornato quotidianamente, e tiene sotto controllo anche la navigazione in internet. E non pesa minimamente con le prestazioni del computer: è ottimo per sistemi vecchi, o per i computer in rete.

5. Clam Antivirus

clam antivirus

Per chiunque utilizzi Linux questo software open source è già conosciuto e apprezzato. Ma anche chi ha Windows o MacOs lo può utilizzare, basta scaricare la versione ClamWin o ClamXav. L’interfaccia grafica è minimale, e il programma è leggero e rapido. Ma la cosa più bella è la quantità di aggiornamenti che la comunità degli sviluppatori rilascia: non è raro che siano anche più di uno al giorno.

6. Comodo Antivirus

comodo antivirus

Non è diffusissimo, ma è un buon antivirus. Interessante la possibilità di avere diverse versioni con con diverse caratteristiche. Io consiglio di utilizzare la configurazione antivirus più firewall.

Lista dei Migliori 6 Antivirus Free del 2011 ultima modifica: 2011-03-21T14:58:58+00:00 da samuele

Potrebbe interessarti anche:

Un Commento su "Lista dei Migliori 6 Antivirus Free del 2011"

Lascia un commento