2010 23/11

Esempi e Modelli di Lettere di Presentazione in Word Gratis

lettere di presentazione in WordQualche giorno fa abbiamo parlato di come creare un Curriculum Vitae direttamente online tramite un’applicazione, gratuita, resa disponibile dall’Unione Europea. Oggi torniamo sul tema “Come trovare lavoro” integrando e completando il discorso da dove lo avevamo interrotto. Abbiamo parlato, e speriamo spiegato bene, l’importanza di un curriculum ordinato, scritto in un italiano corretto e stampato o consegnato in pdf.

Più informazioni su:

Ma, causa la vastità e complessità del tema, abbiamo tralasciato di parlare delle lettere di presentazione. Ne parliamo oggi, come avrete intuito leggendo il titolo dell’articolo, presentando anche due siti dove è possible trovare degli esempi e dei modelli, ovviamente gratis.

Cos’è una lettera di presentazione?

Vedi i modelli di cvlavoro

spiegazione lettera di lavoro

Il nome è abbastanza esplicativo ma, purtroppo, dà spesso adito a fraintendimenti, generando dei documenti chilometrici o, al contrario, delle dimensioni di un sms.

Innanzitutto chiariamo che la lettera di presentazione non deve essere un curriculum. Il suo scopo è quello di accompagnare il curriculum e di invogliare la lettura del curriculum stesso. Deve essere scritta in un italiano pressoché perfetto, senza errori di grammatica o di sintassi. Deve essere breve, sintetica ed andare dritta al punto. Ma qual’è il punto?

Il punto è spiegare il perché si è spedito il curriculum vitae. Comunque, sintetizzando al massimo la lettera deve essere composta dalle seguenti parti:

Pagina successiva

Lascia un Commento