2010 23/11

Esempi e Modelli di Lettere di Presentazione in Word Gratis

Link sponsorizzati

lettere di presentazione in WordQualche giorno fa abbiamo parlato di come creare un Curriculum Vitae direttamente online tramite un’applicazione, gratuita, resa disponibile dall’Unione Europea. Oggi torniamo sul tema “Come trovare lavoro” integrando e completando il discorso da dove lo avevamo interrotto. Abbiamo parlato, e speriamo spiegato bene, l’importanza di un curriculum ordinato, scritto in un italiano corretto e stampato o consegnato in pdf.

Più informazioni su:

Ma, causa la vastità e complessità del tema, abbiamo tralasciato di parlare delle lettere di presentazione. Ne parliamo oggi, come avrete intuito leggendo il titolo dell’articolo, presentando anche due siti dove è possible trovare degli esempi e dei modelli, ovviamente gratis.

Cos’è una lettera di presentazione?

Vedi i modelli di cvlavoro

spiegazione lettera di lavoro

Il nome è abbastanza esplicativo ma, purtroppo, dà spesso adito a fraintendimenti, generando dei documenti chilometrici o, al contrario, delle dimensioni di un sms.

Innanzitutto chiariamo che la lettera di presentazione non deve essere un curriculum. Il suo scopo è quello di accompagnare il curriculum e di invogliare la lettura del curriculum stesso. Deve essere scritta in un italiano pressoché perfetto, senza errori di grammatica o di sintassi. Deve essere breve, sintetica ed andare dritta al punto. Ma qual’è il punto?

Il punto è spiegare il perché si è spedito il curriculum vitae. Comunque, sintetizzando al massimo la lettera deve essere composta dalle seguenti parti:

Link sponsorizzati
  • Oggetto: ovvero una frase, brevissima, che spiega che è una lettera di presentazione. Specificare se la candidatura è spontanea, in risposta ad un annuncio o di una richiesta che viene direttamente dall’azienda.
  • Titolo di studio più significativo e lavoro precedente più importante svolto, o quello più recente.
  • Brevissima descrizione delle proprie qualità.
  • Altrettanto breve riassunto delle proprie ambizioni
  • Infine specificare se si è disponibile a trasferirsi, a fare trasferte lunghe o brevi, a frequentare corsi di formazioni, ad essere assunto anche a part time o a tempo determinato.
  • Nome, cognome, firma.
  • L’elenco degli allegati, ovvero la dicitura “Allegati: Curriculum Vitae“.

Come il Curriculum, la lettera di presentazione va stampata, se consegnata a mano. Ma, al contrario del Curriculum Vitae, se spediamo il tutto per via digitale, tramite mail, non va inserita in un file separato. La lettera di presentazione sarà il contenuto della nostra mail, e spesso la sua lettura sarà il discrimine tra una mail finita nella cartella Spam e una risposta puntuale e celere da parte dell’ufficio del personale.

Dove trovare esempi e modelli di lettere di presentazione?

Vedi i modelli di Office Online

lettere di presentazione office

Ma, dopo questa breve introduzione, passiamo ai due siti che intendiamo presentare. Il primo, cvLavoro,  è un sito creato appositamente per rendere disponibili modelli di curriculum, lettere di presentazioni e quant’altro serva per cercare lavoro. Ha una ricca sezione di modelli e di esempi: la qualità è molto buona, peccato il disordine che rende difficile trovare in poco tempo quello che serve a noi.

Il secondo link utile porta direttamente in Casa Microsoft. O meglio, nella sezione dei modelli di documenti di Office. I modelli presentati sono molto eleganti, belli e strutturati nella giusta maniera. Il problema? Sono pochi, e disponibili sono per Office Word 2003 e Office Word 2007.

La nostra valutazione è che vale la pena cercare il modello giusto per noi in entrambi i siti. Una ricerca combinata ha buone possibilità di farci trovare la lettera di presentazione giusta per noi.

Informazioni autore samuele

Ciao, sono Samuele, un vagabondo analogico nel mare digitale in continua esplorazione: è meglio il reale o il virtuale? Bé, a me piacciono entrambi e quando trovo qualcosa di interessante muoio dalla voglia di dirlo a tutti, anche a costo di scrivere un articolo sugli smartphone Android o una guida sulla fotografia.

Lascia un Commento