Scaricare audiolibri gratis in italiano

di Matteo

Audiolibri in italianoPer tutti coloro che amano i libri la rete offre una soluzione pratica e semplice per ascoltarli in italiano e gratuitamente. Infatti sono molti i siti che propongono svariati audiolibri facilmente ascoltabili dal PC o dal proprio lettore MP3. Ma che cosa sono gli audiolibri? Come suggerisce il nome stesso essi sono dei libri che si possono ascoltare. Si tratta di registrazioni fatte da diversi lettori messi sulla rete a disposizione di tutti.

Questi audiolibri sono presenti in alcuni siti che ne permettono il download gratuito. In particolare, i siti che vi presenteremo oggi sono tre: AudioLibri, ALK Libri e LibriVox. Ognuno di essi offre un servizio diverso dagli altri cosi che ogni lettore possa soddisfare nel migliore dei modi le proprie esigenze.

AudioLibri, ad esempio, offre la possibilità di scaricare gratuitamente moltissimi libri di genere diverso (dal genere giallo a quello rosa) scritti sia da autori italiani che stranieri. Il sito pubblica inoltre alcuni dettagli tra cui il nome del lettore e la durata dell’ascolto. Purtroppo c’è da fare i conti con il download della registrazione che solitamente è molto lunga e, di conseguenza, molto “pesante”.

Se si vuole evitare questo problema si può ricorrere al secondo sito internet che abbiamo elencato: ALK Libri. Qui infatti le letture sono offerte in streaming e quindi non è necessario fare il download. Il neo di questo servizio riguarda il fatto che si può ascoltare la lettura solo attraverso il PC e non tramite un lettore MP3 o CD. Comunque sia l’acquisto dell’audiolibro è possibile al costo (in media) di cinque euro ciascuna lettura.

Infine LibriVox, ultimo dei siti in elenco, costituisce un’ottima alternativa ai primi due e dà la possibilità all’utente di caricare le proprie letture all’interno del sito. E’ importante sapere che in questi siti non si possono leggere libri coperti da copyright!!

Visto che siamo in argomento vi ricordo che su questo blog potete trovare anche una risorsa per scaricare libri gratis e alcuni siti dove trovare ebook in italiano.

Dove scaricare gli audiolibri gratis

Si può effettuare l’accesso ai siti di cui abbiamo parlato sopra usando i seguenti link:

ALK Libri

Librivox

Come utilizzare i siti in questione

Per usufruire delle letture del sito internet AudioLibri è necessario connettersi alla pagina sopra linkata. A questo punto saranno presenti sulla finestra tutti i racconti di cui si può effettuare il download. Basterà cliccare su uno di essi per accedere ad un’altra pagina in cui è presente l’icona del libro. Per incominciare il download sarà necessario cliccare col pulsante destro sull’icona e selezionare “salva oggetto con nome”. Se invece si vuole ascoltare il brano da internet basterà cliccare nuovamente sull’icona ed incominciare l’ascolto.

Per quanto ALK Libri, invece, si dovrà accedere al servizio gratuito tramite la tabella presente dalla pagina. Qui sono presenti i brani ordinati secondo il nome dell’autore (dalla A alla C nella pagina caricata) e quindi se si cerca Tolkien, ad esempio, bisognerà cliccare su S-Z. A questo punto cliccando sul link azzurro si dovrebbe aprire la pagina contente l’ascolto.

Infine nel sito LibriVox si può decidere tra “ascolta” (in questo caso si utilizzerà un motore di ricerca per trovare il libri richiesto) o  “lettura” ( in questo caso è tutto spiegato nella finestra che si aprirà dopo aver cliccato “volontari”).

Ti potrebbe interessare

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *