2010 31/03

Creare fumetti gratis da foto proprie

Ultimamente vi abbiamo mostrato una lista di ben 10 siti per creare fumetti online mentre oggi vorrei presentarvi e dimostrarvi l’utilizzo di quello che ritengo essere il migliore strumento online per creare fumetti gratis con le vostre foto.

Si tratta di un sito che mette a disposizione uno strumento completamente gratis e molto completo per la creazione dei propri fumetti. Infatti è possibile personalizzare al massimo i fumetti grazie alla notevole quantità di funzioni presenti. Ad esempio è possibile scegliere il numero di vignette e di conseguenza anche il numero di foto da inserire per creare il fumetto, è possibile scegliere la tipologia di “nuvoletta” da inserire, possiamo formattare al massimo il testo e tanto altro ancora.

Non ci resta che passare alla descrizione del servizio.

Come creare un fumetto online

Il sito che mette a disposizione questo utile strumento di chiama Pikistrips.com

Una volta raggiunto il sito la prima cosa da fare per cominciare ad usare il servizio è una registrazione gratuita che vi assicuro non vi farà perdere più di qualche secondo.

Ora che siete registrati e loggati a Pikistrips cliccate sulla voce Create.

Accederete così al primo dei 4 passaggi per la creazione del vostro fumetto:

Passo 1 – Scelta del numero di vignette e della loro disposizione

In questa finestra potete scegliere il numero di vignette (da 1 a 9) che il vostro fumetto dovrà contenere e la loro disposizione tra una delle possibili combinazioni mostrate. Fatto ciò cliccate su Continue to Step 2.

Passo 2 – Scelta colori e dimensioni

Ora potete scegliere la larghezza del bordo delle vignette (Border Width), il colore dei bordi (Border Color), la distanza tra le vignette (Cell Spacing), il colore di sfondo del fumetto (Background Color), il colore di sfondo delle vignette (Cell Background Color) e la dimensione in pixel del fumetto (Comic Size). Poi cliccate su Continue to Step 3.

Passo 3 – Costruzione del fumetto

Ora è giunto il momento passare alla creazione vera e propria del vostro fumetto. Come prima cosa caricate le foto con le quali volete creare il fumetto cliccando su Sfoglia, selezionando la foto dal vostro PC e poi cliccando su Upload. Il pannello presente in alto sulla sinistra vi permette di caricare una foto per ognuna delle vighette del vostro fumetto. Fatto ciò potete cominciare a personalizzare le vighette inserendo le nuvolette e il relativo testo. Potete anche inserire immagini di uno dei tanti oggetti selezionabili tramite il menù di destra. Quando credete che il vostro fumetto sia terminato potete cliccare in fondo a destra su Preview per vedere l’anteprima oppure direttamente su Save per salvare il fumetto.

Passo 4 – Salvataggio del fumetto

Dopo aver cliccato su Save vi verrà chiesto di inserire sotto la voce Title un nome al vostro fumetto e se volete anche una descrizione e dei tag. Dopo aver cliccato nuovamente su Save vi comparirà l’immagine del fumetto che avete creato che potete salvare sul vostro PC semplicemente cliccandoci sopra con il tasto destro del mouse e scegliendo la voce Salva immagine con nome. A questo punto potete stampare l’immagine del fumetto o farne quello che desiderate.

Creare fumetti gratis da foto proprie ultima modifica: 2010-03-31T19:08:04+00:00 da LaZar

Potrebbe interessarti anche:

Un Commento su "Creare fumetti gratis da foto proprie"

Lascia un commento