3 Siti per Aprire File ZIP, RAR e 7z Online

di Gabriele Li Mandri

I file archivio sono di una utilità sconcertante, ma sicuramente non ti stiamo dicendo nulla di nuovo: consentono di comprimere una gran mole di dati abbattendo drasticamente il totale dello spazio occupato su disco, dunque sono una risorsa indispensabile soprattutto quando lavori con file, immagini o video molto impegnativi da un punto di vista di dimensioni.

Eppure, ma saprai anche questo, Windows non supporta formati come ZIP, RAR e 7z. Ma tu puoi aprirli anche su Internet, grazie ai migliori 3 siti per aprire file ZIP, RAR e 7z online.

Perché aprire file archivio online?

Perché mai dovresti aprire un file ZIP, RAR o 7z online, quando puoi farlo sfruttando software come WinZIP o WinRAR? La risposta è molto semplice: grazie ai siti web dedicati, non hai la necessità di scaricare e installare alcun programma, e dunque si rivela una soluzione perfetta quando ti trovi a dover utilizzare il computer di un amico o la tua postazione a lavoro. Fra le altre cose, queste piattaforme online sono facilissime da usare, pratiche e molto veloci: dunque la loro utilità è molto grande anche se già possiedi software che svolgono questo compito.

Ed ecco i migliori 3 siti per aprire file ZIP, RAR e 7z online.

WobZip

aprire file zip online

WobZip è un servizio gratuito per estrarre i file archivio, compresi ovviamente i formati ZIP, RAR e 7z. Ma il sito è compatibile anche con altri formati di compressione, come ad esempio Gzip, UDF, VHD, CAB e CHM. Ma come funziona questo portale? Puoi caricare il file dal computer oppure semplicemente inserire l’URL del file, per poi avviare il processo di estrazione del contenuto.

WobZip ti permette anche di estrarre file archivio protetti da password, dato che hai la possibilità di inserire la suddetta dopo aver caricato l’archivio sul sito. Purtroppo, WobZip ha anche un limite: puoi caricare file compressi di massimo 200 MB ma, nonostante questo, questo servizio è probabilmente il sito numero uno nel campo dell’apertura dei file ZIP, RAR e 7z online.

B1 File Archiver

decompressione file compressi

B1 File Archiver è un altro grande servizio online per estrarre file RAR, ZIP e 7z, dunque un’ottima alternativa al precedente sito web. Fra le caratteristiche migliori di questo servizio, la compatibilità con tantissimi formati di compressione, per un numero complessivo che arriva quasi a 50 estensioni.

Non siamo molto sicuri circa il limite relativo alle dimensioni dei file che è possibile caricare su B1 Free Archiver, ma stando ai nostri test il suddetto portale sicuramente ti offre la possibilità di superare i 200 MB complessivi, dunque risulta utilissimo nel caso tu abbia file compressi di grosse dimensioni. Ma, come sicuramente saprai già, nessuna rosa è priva di spine, soprattutto se gratuita: l’aspetto negativo di questo sito web, infatti, è l’assenza di qualsiasi opzione per estrarre i file che si trovano online, dato che non puoi inserire alcun URL. Questo significa che puoi estrarre esclusivamente i file che hai o che salvi sul PC.

Unzip-Online

unzip online

Chiudiamo la nostra lista dei migliori siti per aprire file ZIP, RAR e 7z online con Unzip-Online: un altro servizio gratuito molto utile. Le caratteristiche di questo sito sono molto simili ai precedenti in elenco, dato che i formati supportati sono numerosi, e che il limite per le dimensioni dei file è fissato a 200 MB, proprio come accade con WobZip.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *