5 Siti per Creare un Database MySQL Online

di Gabriele Li Mandri

Se anche voi avete deciso di acquistare un pacchetto presso un servizio di hosting, per ospitare il vostro sito web, a seconda del CMS che deciderete di utilizzare, e dei servizi messi a disposizione dal provider, dovrete capire come creare velocemente un database MySQL.

E sappiate che potrete farlo sfruttando diversi siti Internet che vi concedono questa possibilità: un’occasione molto preziosa, anche per testare nuovi database senza per questo intaccare quello principale. Vediamo dunque 5 siti per creare un database MySQL online.

FreeSQLdatabase

Creare un Database MySQL Online

FreeSQLdatabase è in assoluto uno dei migliori siti web free per creare online un database gratuito. In realtà si tratta di un servizio di hosting che, fra le tante cose, vi concede anche questa opportunità, potendo testare un piccolo sito web gratuito e dunque il suo nuovo database. Inoltre, questo sito web è anche molto semplice da utilizzare: vi basterà registrarvi, accedere al vostro pannello di controllo e creare in automatico il vostro database MySQL, potendolo poi configurare liberamente, a seconda delle vostre esigenze.

Free MySQL Hosting

database mysql

Free MySQL Hosting è una più che valida alternativa al servizio visto in precedenza. Proprio come in FreeSQLdatabase, anche qui potrete contare su un hosting gratuito per testare un piccolo sito web e relativo database MySQL. Inoltre, da sottolineare che qui avrete a disposizione un supporto in PhpMyAdmin per accedere al database in remoto tramite client appositi. Grazie a questo servizio, potrete creare tabelle, schemi e tutte le altre componenti classiche di un database. Infine, sappiate che anche in questo caso è facilissimo utilizzare questo servizio, dato che vi basterà registrarvi per poi passare alla creazione e alla gestione del vostro database MySQL.

HostBuddy

database gratis per siti internet

HostBuddy è un servizio di hosting famosissimo sul web, ed è anche ideale per creare un database MySQL online. Ma come funziona? In questo caso avrete addirittura 500 MB di spazio per ospitare il vostro database, anche se con un tempo limite di 60 giorni, entro i quali dovrete acquistare un pacchetto. Inoltre, potrete anche utilizzare un database MSSQL ed installare CMS come WordPress, Joomla e tanti altri ancora. Infine, da sottolineare che HostBuddy è dotato di un’interfaccia intuitiva e di un pannello di controllo proprietario ben strutturato: la gestione dei database, però, richiede almeno un minimo di conoscenza.

Db4free

database online gratis

Db4free è un’ottima via di mezzo, in quanto vi fornisce uno spazio di 200 MB e la possibilità di creare e di testare il vostro database MySQL. Anche in questo caso è presente il supporto PhpMyAdmin per creare tabelle e aggiungere dati al database. Pur non essendo uno dei migliori servizi per creare un database MySQL online, si tratta indubbiamente di uno dei più veloci e semplici da utilizzare. Inoltre l’interfaccia è molto bella da un punto di vista grafico, ed il sito è totalmente gratuito.

Ensembl

5 Siti per Creare un Database MySQL Online

Chiudiamo la nostra rassegna dei migliori 5 siti per creare un database MySQL online con Ensembl, un servizio che vi offre alcuni server gratuiti per creare i vostri database e anche una serie di opzioni basiche di hosting. Inoltre, l’utilizzo di questo servizio è immediato: non dovrete nemmeno registrarvi, dato che l’accesso è consentito a tutti e avviene in forma anonima. Trattandosi di server pubblici, però, è meglio utilizzare Esembl solo per test rapidi.