2014 11/08

Lista Invitati al Matrimonio in Excel da Scaricare Gratis

Organizzare un matrimonio non è una cosa semplice, soprattutto se si vuole una bella cerimonia e una festa adatta al più bel giorno della propria vita. E che, almeno in teoria, dovrebbe essere solo una volta. Volendo ci si può organizzare a un professionista per organizzare ogni cosa, oppure si può fare da sé, a patto di ascoltare suggerimenti e consigli da chi ci è già passato.

E una delle cose migliori quando si organizza un matrimonio è avere una lista delle cose da fare, e dei promemoria ben fatti. Per fortuna esistono molti modelli excel da scaricare gratis, e ce ne sono alcuni anche dedicati al matrimonio (per esempio, qui). Ma qui ci limiteremo ai più importanti, a quelli che possono davvero aiutare a risolvere i vari problemi.

I file fondamentali

Personalmente ritengo siano 3 i file fondamentali da avere. Uno, il primo da compilare, serve per pianificare il budget del matrimonio. Si tratta, in sintesi, di una lista di cose da comprare o preparare, a partire dal bouquet fino alla carrozza da noleggiare passando per il pranzo di nozze diviso per portate e bevande. Non è difficile da usare, basta compilare man mano le varie voci appena si capisce quanto si spenderà per ognuna di essa.

La seconda lista da avere assolutamente è la lista nozze. Se la si fa in un negozio probabilmente ci si può affidare al modello messo a disposizione dal commerciante stesso, altrimenti si può ricorrere a una lista gratuita e semplice. Non è difficile da usare, più che altro serve un minimo di pazienza per mantenerla aggiornata.

Infine c’è il problema più spinoso di tutti: gli invitati al matrimonio.

Come usare la lista invitati

Lista invitati al matrimonio

Perché il problema è duplice, da un lato bisogna preparare i tavoli evitando gelosie e litigi tra i commensali. Dall’altro bisogna stare attenti a non dimenticare nessuno, e poi sapere con un certo anticipo chi ci sarà e chi no al matrimonio. I film, e sopratutto le commedie romantiche, tendono a dare molta enfasi a questo aspetto, e hanno ragione. E’ uno dei più complicati.

Il modello di lista invitati al matrimonio in Excel che propongo è un buona soluzione, o per lo meno un buon aiuto a risolvere la questione. E’ composto da due fogli, il primo va compilato con la lista di tutti gli inviati al matrimonio, con tanto di città di provenienza e di numero di telefono. Accanto a ogni nome va poi inserita la risposta dell’invitato: se viene, se non viene o se non sa ancora con certezza se può venire. Sulla sinistra si può vedere un riassunto delle risposte.

Il secondo foglio è collegato al primo ed è una specie di riassunto. Con un colpo d’occhio è possibile capire quanti invitati ci saranno, divisi per “invitati della sposa”, “invitati dello sposo” e “altri invitati”. Partendo da questo schema, e dalla lista, è poi possibile cominciare a pianificare il pranzo di nozze, i tavoli. E anche a capire quanto dev’essere grande il posto in cui fare il banchetto.

Lista Invitati al Matrimonio in Excel da Scaricare Gratis ultima modifica: 2014-08-11T20:00:26+00:00 da samuele

Lascia un commento