Sudoku gratis da stampare o per giocare da PC

di LaZar

sudoku-gratis

Per gli amanti dei giochi di logica e dei passatempo rompicapo oggi voglio mostrarvi dove potete scaricare il gioco del Sudoku con il quale potrete non solo stampare centinaia di schemi e quindi compilarli con penna dove e quando volete ma anche giocarci con il vostro PC o nootebook.

Il gioco del Sudoku di cui vi parlo è, inoltre, completamente gratis, leggerissimo per il vostro computer e facilissimo da usare.

Vediamo dove scaricarlo e le sue principali funzionalità.

Appena terminato il download cliccate sul file scaricato ed installate il Sudoku. Andiamo a vedere ora come giocarci con il PC e come stampare gli schemi del Sudoku.

Giocare con il Sudoku dal PC

Dopo l’installazione basta cliccare sull’icona che si è creata sul desktop per far partire il gioco del Sudoku. Ecco come si presenta la schermata iniziale del gioco:

sudoku-stampare

Questo gioco del Sudoku è completamente personalizzabile:

File >> New game: cliccando su File e poi su New game possiamo cominciare una nuova partita scegliendo anche il livello di difficoltà ( Easy, Medium, Hard, Hardest ).

Options >> Pencil Marks: i numeri piccoli in blu che vedete sono gli aiuti che il computer vi da e stanno ad indicare i probabili numeri che dovranno riempire quella determinata casella. Possiamo facilmente disattivare questo aiuto cliccando su Options e poi sulla voce Pencil Marks. Allo stesso modo potremo far ricomparire l’aiuto del computer.

Options >> Colors: inoltre sempre sulla voce Options possiamo cliccare su Colors e personalizzare l’interfaccia grafica del gioco scegliendo a nostro piacimento i vari colori degli schemi.

Options >> Show Solution: se invece vogliamo vedere la soluzione di quel determinato schema del Sudoku basta cliccare su Options e poi su Show Solution.

Come inserire o cancellare un numero dalla griglia del Sudoku

Per inserire un numero nella griglia del Sudoku basta selezionare una casella con il mouse e digitare sulla tastiera il numero desiderato. Oppure potete cliccare due volte col tasto sinistro o una col tasto destro del mouse per far comparire un menù dal quale scegliendo la voce Set to X (x = numero desiderato) inseriremo il numero corrispondente nella griglia. Sempre dallo stesso menù, scegliendo la voce Undo cancelleremo il numero selezionato.

Stampare gli schemi del Sudoku

Per stampare gli schemi del Sudoku basta cliccare su File e poi su Print. Cliccando su File e poi su New Game cambieremo velocemente lo schema da stampare. Vi consiglio di stampare le griglie del Sudoku senza l’aiuto del computer e quindi disattivando i piccoli numeri blu (Pensil Marks):

sudoku-gioco

Facile, no? Non mi resta che augurarvi buon divertimento con il gioco del Sudoku sperando di aver fatto cosa gradita con la segnalazione di questo passatempo gratuito. Vi ricordo qui di seguito il link per scaricare gratis il gioco del Sudoku:

Ti potrebbe interessare

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *