5 Modelli di Fattura in Excel 2013 Gratis

di Massimo

Modelli di fattura in Excel 2013Un documento fiscale quotidiano per moltissime aziende è sicuramente la fattura che attesta la vendita di beni o servizi: compilare a mano questi documenti può risultare dispendioso e poco pratico per cui già qualche giorno fa abbiamo visto 5 modelli di fattura per Word 2013 pronti da compilare. Oggi vedremo altri 5 modelli di fattura per Excel 2013, facilmente editabili a nostro piacimento e una volta settati pronti da essere compilati e archiviati, il tutto gratuitamente senza spendere cifre in costosi software.

1. Fattura semplice

Immagine del modello di fattura semplice

Questo primo modello in Excel 2013 è un modello semplice di fattura, pronto per essere compilato con i nostri dati aziendali e un nostro logo in alto sulla destra; centralmente troviamo una semplice tabella per annotare i beni o i servizi, il prezzo unitario, aliquota IVA e tutto quel che serve per fatturare. I totali presenti al fondo sono inoltre calcolati in automatico rendendo ancor più piacevole compilare al PC le fatture; l’interno del file Excel rimane inoltre eventualmente modificabile in tutte le sue parti.

2. Fattura blu avanzata

Immagine del modello di fattura blu avanzata

Questa fattura a colorazione blu e azzurra si propone non come una semplice fattura ma un vero e proprio archivio: il file Excel difatti non dovrà essere modificato e salvato a parte come un altro file ogni volta ma potremo archiviare le fatture; in termini pratici sul lato destro potremo selezionare da un menù a tendina le varie fatture salvate dello stesso cliente, avendo così a disposizione non solo un metodo per fatturare ma potremo gestire un vero archivio della clientela, registrando anche eventualmente fatture già emesse.

3. Fattura piccole attività

Immagine della fattura per le piccole attività

Come si può intuire dal titolo questa tipologia di fattura è molto semplice e ideale per piccole aziende che devono fatturare velocemente beni o servizi; centralmente una tabella ci permetterà di segnare la merce e potremo compilare sul lato sinistro i dati del cliente. Un modello molto semplice e pulito ma che offre comunque un buon strumento per fatturare con calcolo del totale e, come per gli altri modelli, si modificabile o espandibile in ogni suo aspetto.

4. Fattura commerciale

Immagine del modello di fattura commerciale

Una fattura in vecchio stile, quasi battuta a macchina, molto semplice ed elegante ma ideata almeno in principio per la vendita merce; non sono presenti loghi o elementi grafici ma il necessario per inserire i dati del cliente e la merce venduta. Il modello si può eventualmente modificare secondo le proprie esigenze ma se siamo alla ricerca di un modello semplice per fattura merce questo è l’ideale.

5. Fattura di vendita

Immagine del modello di fattura di vendita

Un discreto modello di fatturazione, retrocompatibile con Excel 2010 e con qualche elemento grafico: questo modello è sicuramente una buona base per fatturare vendite, con possibilità di inserire il proprio logo aziendale, calcolo automatico dei totali e anche degli sconti; l’intero modello è adattabile secondo le proprie esigenze: è possibile cambiare la colorazione così come la strutturazione dell’intera fattura.