Modello di Fattura in Excel 2013 Editabile e Gratis

Modello di fattura in excel 2013 editabile e gratisExcel è uno dei tanti ottimi prodotti contenuti nel pacchetto Microsoft Office; è un eccellente software che ci mette a disposizione dei fogli elettronici molto versatili con i quali si può realizzare davvero di tutto. Recentemente abbiamo visto realizzato in Excel un modello con il quale calcolare la rata del mutuo e un pratico modello per gestire il bilancio familiare; oggi vedremo sulla linea di questi modelli un altro foglio offerto sempre da Microsoft che ci offre una ottima base per realizzare velocemente fatture commerciali.

Dove scaricare il modello

Il modello di cui vogliamo parlare è scaricabile dalla sezione di template offerti gratuitamente da Microsoft, direttamente da questa pagina; sul lato destro cliccando su download potremo scaricare il foglio Excel dal peso molto contenuto, circa 35 KB. Il file scaricato sarà con estensione xltx, apribile direttamente con Excel 2013.

Cosa offre il modello

Il modello Excel che stiamo trattando è un modello di fattura dall’aspetto professionale che può aiutarci notevolmente a compilare una classica fattura, inserendo ad esempio in automatico i totali e calcolando le aliquote IVA.

Immagine del modello di fattura in excel

L’intera fattura è ideata per essere compilata ogni volta manualmente almeno nella numerazione e nella classica compilazione della merce e dei prezzi; in automatico ritroveremo totale netto e totale lordo se imposteremo l’IVA, potremo piazzare il logo della nostra azienda e fornire tutti i dati ad essa inerenti che appaiono al fondo della fattura.

L’intera fattura è modificabile a piacere ma in particolar modo per modificare i dati aziendali è possibile accedere in basso al secondo foglio chiamato “Impostazione società” dove potremo inserire tutte le informazioni che in automatico verranno messe sulla fattura; ovviamente nell’elenco merce venduta è possibile inserire il prezzo unitario e la quantità per ottenere il totale riga in automatico.

E’ possibile sicuramente migliorare ancora il modello secondo le proprie esigenze ma già così come è offerto è un discreto modello di fattura, semplice, elegante e con l’essenziale per poter fatturare a costo zero senza software dedicati; banalmente tra le altre cose è possibile salvare ogni singola fattura una volta compilata andando a scegliere dal menù l’opzione “Salva con nome” che salverà la fattura così compilata in un altro file, senza sovrascrivere il modello che potremo così riaprire sempre vuoto e pronto.

Il modello come anticipato nell’introduzione è completamente gratuito, modificale in ogni singola parte e scaricarlo e provarlo è questione davvero di pochi minuti, anche per utilizzarlo come base per creare un modello più avanzato e personalizzato.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *