2012 18/12

Carta da Lettere Natalizia da Stampare Gratis

Carta da lettere natalizia da stampare gratisL’altro giorno ho trovato un simpatico video dal titolo emblematico: “Procrastination“. Perché ve lo dico? Bé, perché penso di non essere l’unico a procrastinare sempre, a rimandare le cose fino all’ultimo momento utile, e anche oltre. E così mi sono ritrovato oggi, a qualche giorno dal Natale, a chiedermi cosa regalare a chi. Per fortuna in internet si può trovare di tutto, e così sono riuscito a recuperare alcuni gadget interessanti. Non solo, ho scovato un sito da cui è possibile scaricare template di carte da lettere e da regalo senza spendere una lira. Perché è vero che conta il pensiero, ma conta ancora di più se lo impacchettiamo e abbelliamo per bene.

Più informazioni su: ,

Dove trovare carta da lettere natalizia gratis

Link: vai al sito

Immagine del sito OnlinePrinters per scaricare la carta da lettera

Come avrete intuito non c’è molto da dire in questo articolo. Anche perché il tempo stringe, Natale è già qui e devo mettermi a preparare i doni per i miei cari. Quindi, in estrema sintesi, il link qui sopra vi porta a un sito specializzato nella stampa e nella spedizione di carta da lettere. E precisamente alla pagina dedicata al Natale.

E loro spediscono gratis? No, ovviamente. Ma non è necessario appoggiarsi al loro store. Sì, se vogliamo una stampa di alta qualità, a colori, possiamo anche mettere mano al portafogli e far fare tutto il lavoro ai curatori del sito. Ma io, come ben noto, ho una particolare allergia: non voglio spendere quando posso ottenere qualcosa gratis (in maniera legale, beninteso). E quindi vi consiglio di scaricare i modelli delle cartoline o della carta da lettere a cui siete interessati. Come? Semplice, basta cliccare su download.

Immagine della finestra di download della carta da lettera natalizia

Quasi tutti i modelli hanno diverse opzioni tra cui possiamo scegliere. Io vi consiglio di puntare sui formati A4, A5, A6. Che poi sono quelli supportati dalle stampanti europee.

Ora viene il bello: in che formato scaricare i modelli? Bé, il sito non ci permette nessuna scelta, in automatico manda in download un file immagine JPG. Ed è una gran fortuna, devo dire. Perché? Bé, perché possiamo modificare e personalizzare l’immagine con un qualsiasi editor. Io uso spesso GIMP per queste cose ma può bastare anche il classico Paint di Windows, o il suo omologo nel sistema operativo che stiamo utilizzando.

Esempio di carta da lettera scaricabile dal sito

Tutto bene, quindi? Sì, se abbiamo l’accortezza di utilizzare una buona stampante per stampare i biglietti e la carta da lettere. E questa, forse, è la faccenda più complessa. Se usate una stampante in bianco e nero, o anche una a colori di bassa qualità, allora scegliete immagini con pochi toni, con colori facili da rendere e poche sfumature. Oppure salvate la vostra opera su una penna USB e fatevi stampare il tutto da qualche amico.

Ma c’è anche un’altra possibilità. In fondo stiamo lavorando con file e immagini digitali. E, forse, possiamo anche saltare la fase della stampa e spedire gli auguri direttamente tramite email. Magari non ai parenti e agli amici, loro meritano qualcosa di concreto. Ma colleghi, clienti e conoscenti gradiranno comunque un augurio personalizzato. E noi non senza spendere una lira faremo una bella figura. Tanto è il pensiero che conta, no?

Lascia un Commento