2011 27/10

34 eBook Italiani da Scaricare Gratis

eBook italiani da scaricare gratisOgni tanto torno a parlare di eBook gratis. E questo nonostante non mi sia ancora deciso a comprare un’eBook Reader. Cosa che farò, penso appena sarà in vendita in Italia in nuovo tablet della Amazon, il Kindle Fire. Tablet molto interessante, a partire dal prezzo stimato attorno ai 150 euro, e che verrà venduto a partire da metà Novembre negli Stati Uniti. Ma non sono qui per parlare dell’hardware necessario per leggere libri elettronici: sono qui per spiegarvi dove trovare una trentina di libri gratis. E anche se si tratta per lo più di manuali vale comunque la pena buttare un’occhio a questo elenco: alcuni libri potrebbero essere interessanti per più di qualcuno.

eBook gratis in italiano: dove trovarli?

Link | Visita il catalogo della Bruno Editore

Sito da dove scaricare eBook italiani gratis

Di certo la Bruno Editore non è la prima casa editrice ad offrire libri gratis. E penso non sarà nemmeno l’ultima, date le possibilità offerte dagli ebook. Alla fin della fiera si tratta di condivisione di bit, di file già creati. E, se escludiamo le spese di editing e di correzione, un libro digitale non costa niente.

Un’attimo: quest’ultima mia frase può essere fraintesa. Non sto sostenendo che pubblicare un libro, in digitale, sia cosa semplice ed economica. Non è così, e non può nemmeno esserlo; anche se alcuni autori si autoproducono con buoni risultati una casa editrice è necessaria per la creazione e la diffusione di buoni libri. Io sto semplicemente dicendo che il risultato finale, una volta ottenuto, può essere benissimo regalato senza spendere dei soldi. E’ un po’ come una pubblicità a basso costo.

E, infatti, proprio di pubblicità stiamo parlando. Se sfogliamo il catalogo di eBook gratis messi a disposizione dalla Bruno Editore possiamo notare due diverse tipologie di libri scaricabili. La prima categoria contiene i libri vero  propri: sono per lo più manuali, o pamphlet su argomenti specifici. Giusto per dare un’idea, possiamo trovare libri di programmazione o guide su come guadagnare con la pubblicità di Google Adsense. Dateci un’occhio, non sono fatte male e come introduzione ad alcuni argomenti vanno più che bene.

La seconda categoria contiene i libri promozionali veri e propri. Che poi non sono altro che i primi capitoli di libri poi venduti dalla casa editrice stessa. E’ un po’ la versione digitale dei primi capitoli regalati assieme ai quotidiani per presentare le novità editoriali di grandi case editrici, Mondadori in primis. Con la differenza che anche in questo caso la fanno da padrona libri tecnici.

Forse si potrebbe discutere se considerare o meno come eBook quei libri che contengono solamente la prima parte dell’opera. Personalmente trovo condivisibile la scelta della Bruno Editore di permettere il download gratuito del primo capitolo di un libro. Perché? Perché così ognuno di noi può farsi un’idea del contenuto dell’opera prima di pagarla. Un po’ come quando in libreria sfogliamo i libri, alla ricerca di quello giusto per noi.

Chiudo questo articolo con un’ultima considerazione: un po’ alla volta la Bruno Editore sta mettendo a disposizione molti eBook gratuiti, interi o promozionali che siano. Ogni tanto, quando vi ricordate, visitate il loro sito: magari c’è qualcosa di nuovo e di interessante.

34 eBook Italiani da Scaricare Gratis ultima modifica: 2011-10-27T15:00:18+00:00 da samuele

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento