2011 06/05

Come Telefonare Gratis da Internet col PC

telefnare gratisChi l’ha detto che per telefonare bisogna necessariamente pagare? Esistono alcune soluzioni che ci permettono di farlo completamente gratis sia con un PC ma non solo. TuiTalk, seppur ancora alla versione beta del programma, permette di telefonare gratuitamente anche da cellulare, a patto che utilizzi come sistema operativo Windows Mobile. O, e questa è la parte migliore, che sia un iPhone o un iPad. Com’è possibile, questo? Si può fare perché si sfrutta la connessione internet o del WiFi o di una scheda SIM. Prima di spiegare come telefonare gratis devo però avvisare che dobbiamo prestare attenzione al nostro piano tariffario: se di tipo flat ci conviene, altrimenti rischiamo un salasso, comunque.

Più informazioni su:

Usare internet per telefonare gratis

Scarica TuiTalk

tui talk

C’è chi potrebbe obiettare che nessuno da niente per niente. E che sicuramente sotto alla possibilità di telefonare gratis con internet e un pc c’è per lo meno un trucco, se non una vera e propria truffa. E avrebbe in parte ragione, ma solo in parte. Più precisamente, noi utilizzando TuiTalk, e installando il suo programma nel nostro computer, non spenderemo niente per telefonare. Ma, in cambio, come contropartita dovremo vedere una pubblicità, breve, prima di ogni chiamata.

Sì, un breve filmato pubblicitario, sullo stile di quelli che vediamo in TV o prima di alcuni video di YouTube. Ed è grazie a questa pubblicità che il sito e l’applicazione ci permettono di telefonare gratis, senza spendere nulla. Ma vale la pena di vedere della pubblicità per telefonare gratis? Dipende.

Da cosa dipende? Da quello che ci serve. Anche perché l’offerta, al momento attuale, di TuiTalk è abbastanza limitata. Probabilmente con il suo crescere, e con una maggiore entrata monetaria da parte della pubblicità potrà divenire un ottima alternativa alle chiamate da cellulare. Ma, ad ora, ci sono due vincoli che hanno il loro peso, e che mi impediscono di dire che TuiTalk è un’ottimo servizio. Un’applicazione discreta, senza dubbio, e con delle ottime prospettive, e questo è certo, ma ad ora è ancora una cosa abbastanza modesta e dal poco utilizzo pratico.

Ma vediamo il perché di questo mio giudizio non del tutto positivo. Innanzitutto noi possiamo telefonare gratis ma solamente verso numeri di telefono fissi.  Ovvero, nessuna chiamata verso cellulari, che in Italia sono diffusissimi. Il che limita fortemente le chiamate che possiamo fare, e sopratutto le fa oscillare verso ambiti lavorativi o da ufficio più che da uso quotidiano.

Il che, se non ci fosse un secondo limite, non sarebbe neanche un gran problema. Se io avessi un servizio affidabile per telefonare gratis verso i numeri fissi, anche con la pubblicità prima, sarei il primo a usare TuiTalk per lavoro. Ma il secondo limite imposto all’utilizzo del programma me lo impedisce. Perché? Perché possiamo utilizzare TuiTalk per fare telefonate lunghe al massimo 6 minuti l’una. E, in totale, possiamo utilizzare 18 minuti al giorno. Bene, forse per qualcuno è tanto, ma per l’utilizzo che ne potrebbe fare un ufficio è troppo poco.

Quindi, il mio consiglio è di salvarsi l’indirizzo di TuiTalk, e di aspettare ad usarlo finché non toglie (o alza) il limite delle durate delle telefonate gratis. O finché non darà la possibilità di chiamare gratis i cellulari.

Informazioni autore samuele

Ciao, sono Samuele, un vagabondo analogico nel mare digitale in continua esplorazione: è meglio il reale o il virtuale? Bé, a me piacciono entrambi e quando trovo qualcosa di interessante muoio dalla voglia di dirlo a tutti, anche a costo di scrivere un articolo sugli smartphone Android o una guida sulla fotografia.


Se ti è piaciuto l'articolo puoi ringraziarci con un semplice click. Grazie :)

4 Commenti su "Come Telefonare Gratis da Internet col PC"

  • Salve. Volevo segnalare – per i possessori di Symbian (Nokia) – un altro software per fare chiamate gratis ai fissi di praticamente tutto il mondo. SI tratta di VoipCheapCom. Il soft si installa come app da Ovi e dopo essere in rete (flat meglio), puoi chiamare i fissi di tutto il mondo gratis. Lo si può fare anche dal pc. Scaricare il soft e seguire le indicazioni

  • cerco da essere amico vostro cari amici miei

  • @ adel mohammed:
    dimme na cosa… te sei fumato er lucido pe’ le scarpe?

Lascia un Commento