Come Conoscere l’Operatore Telefonico di un Numero di Cellulare

conoscere numero di cellulareOgni tanto mi sento più vecchio di quello che sono. Sopratutto quando ricordo di aver visto nascere l’era dei cellulari, quando penso che la mia ragazza era una delle poche ad usare Blu (chi se lo ricorda più?) come operatore telefonico, e che il mio primo cellulare aveva come prefisso 0329. Sì, c’era lo 0 davanti, come per i fissi. Che confusione che c’era, non si sapeva mai se si stava chiamando un cellulare o un telefono fisso. Poi, venne fissato che tutti i cellulari dovevano cominciare con il 3, e si è fatto tutto più semplice. O, almeno lo è stato finché non divenne possibile conservare il proprio numero passando da un’operatore all’altro. Da allora, per riuscire a conoscere l’operatore telefonico di un numero cellulare ho dovuto cominciare a ricorrere ad alcuni trucchi. Ecco quali. In alternativa possiamo conoscere il numero di una chiamata anonima.

1. Telefonare al 4563

servizio telefonico

Premetto subito che tutti e tre i metodi di cui sto parlando sono assolutamente gratuiti, gratis. Certo, restando sulla serie amarcord non è sempre stato così, anzi. Ma da qualche anno le associazioni dei consumatori sono riusciti a strappare alle grandi compagnie telefoniche la possibilità di conoscere l’operatore telefonico di un numero di cellulare semplicemente chiamando il 4563.

Dico subito una cosa, però: il primo trucco, se così si può definire, lo consiglio a chi telefona con Vodafone; agli altri consiglio di passare direttamente al punto 3 di questo articolo.

Praticamente come funziona? Noi componiamo con il nostro telefono il 4563, e facciamo partire la telefonata. Poi una voce ci guiderà nelle varie opzioni. Ma quali sono le opzioni previste? Dipende, perché variano da compagnia telefonica a compagnia telefonica.

Per Vodafone basta selezionare l’opzione 2, e successivamente inserire il numero di cui vogliamo conoscere l’operatore telefonico seguito dal tasto cancelletto (che poi+ questo: #).

2. Scrivere al 4563

servizio vodafone

Restiamo nel regno di Vodafone, e passiamo alla seconda possibilità. Invece di telefonare possiamo utilizzare gli SMS. Cosa che, personalmente, trovo molto più rapida e comoda. Ma questa è solamente una mia impressione, e può ben essere sbagliata.

Comunque, il gioco è semplicemente lo scrivere un messaggio contenente solamente il numero di cellulare di cui vogliamo conoscere l’operatore. Tutto qui? Sì, perché poi è sufficiente spedirlo al 4563. Dopo qualche istante riceveremo un SMS con tutte le informazioni disponibili su quel numero.

Comodissimo, e sopratutto lo si può fare anche in quelle occasioni in cui non si può parlare però ci serve sapere immediatamente se il numero telefonico che dobbiamo chiamare è del nostro stesso operatore, oppure no.

3. Usare il 456

tramite telefono

Infine, l’ultimo trucco che possiamo utilizzare prevede ancora una volta una telefonata. Solamente che non ci sono opzioni da scegliere, o impostazioni da dare. Basta semplicemente chiamare il numero di cui vogliamo conoscere l’operatore telefonico. O, meglio, comporre il numero facendolo precedere da 456. Ad esempio, se vogliamo chiamare il

333 3333333

basterà scrivere sul nostro cellulare

456 333 3333333

e una voce registrata ci avviserà dell’operatore telefonico corrispondente.

Sicuramente tutto questo è molto utile, ma c’è anche un’altra possibile applicazione di questi 3 trucchi. Certo, forse è un po’ lapalissiana, ma se il messaggio che riceviamo o la chiamata che facciamo non ci permette di conoscere la compagnia telefonica di quel numero, bé, vuol dire che quel numero non esiste.

Ti potrebbe interessare

3 commenti

  1. Molto interessante, ma tu dici che se non riusciamo a conoscere l’operatore di telefonia mobile di un numero, significa che non esiste. Purtroppo non è sempre vero. Ho fatto la prova pochi minuti fa, utilizzando una scheda Vodafone, con un numero che esiste (se lo compongo suona) ma non ho saputo di che operatore si tratta (so solo che non è Vodafone). Ho provato anche con il metodo SMS e non ho avuto risultati.

  2. Sia con il 456 che con il 4563 non ho ottenuto nessuna informazione.Il 456 ti dice solo se la compagnia da dove stai chiamando è o non è quella inerente mentre con il 4563 propio niente da fare,non prende ne il messaggio ne la chiamata diretta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *