2010 24/11

Programma Gratis per Convertire PDF in Word (DOC)

convertire pdf in wordSe non fosse che ogni promessa è debito, mi sentirei di promettervi una riunificazione, magari in piccolo e agile e-book, di tutti i nostri articoli riguardanti il formato PDF (Portable Document Format). Perché? Perché la quantità di articoli e di approfondimenti che abbiamo dedicato, e che stiamo dedicando a questo argomento meriterebbe un formato per agevolarne la consultazione. E, per capire l’importanza che stiamo dando a questo strumento basti osservare gli articoli dell’ultimo mese, di cui cito solo gli ultimi due: una guida su come convertire i file pdf in excel e come convertirli in word.

Ma, restiamo con lo sguardo sull’oggi perché vi vogliamo presentare un programma con una funzione veramente interessante…

Perché usare BoxOfPdf to Word

Scarica il programma

box of pdf to word

Ma andiamo con ordine e vediamo più in dettaglio il programma di oggi. Forse alcuni di voi non capiranno l’entusiasmo, ma chi adora smanettare con il pc e con i vari linguaggi di programmazione non può che dire: “Eureka!

Perché? Per le tre possibilità di utilizzo di questo programma; modalità che lo rendono particolarmente idoneo all’utilizzo in combinata con altri software o ad automatizzare azioni altrimenti ripetitive e noiose.

Sostanzialmente abbiamo a disposizioni tre scelte:

  1. Batch Convert Mode: permette la creazione di file doc a partire dal nostro file pdf. Il processo può avvenire o direttamente dal programma o con l’utilizzo del tasto destro del mouse cliccando sull’icona del documento da convertire. Sicuramente è la funzione che piacerà ai più.
  2. Hot Directories Mode: scegliamo una cartella nel nostro computer o server. Ogni fila pdf che sarà copiato in quel posto verrà automaticamente convertito in word e spostato, eventualmente, in un’altra cartella.
  3. Command Line Mode: è la funzione più da smanettoni del nostro programma. Possiamo convertire i vari pdf in doc utilizzando la linea di comando. Certo, ai più parrà una cosa inutile od un vezzo; ma, nella pratica, la cosa semplifica molte operazioni comuni. Sempre che, beninteso, noi si abbaia la necessità di lavorare con molti file pdf.

Come usare la linea di comando per la conversione dei PDF

guida alla conversione dei PDF

Per chi fosse interessato all’utilizzo della linea di comando, ecco una piccola guida per poter cominciare a metterci le mani sopra.

La sintassi del programma è:

PdfToWordCmd.exe “C:\Temp\esempio.pdf” “-C:\documentoconvertito.doc”

Che significa? Il codice è facilmente interpretabile: la prima parola è il nome del programma, la seconda stringa è l’indirizzo del file pdf da convertire, la terza stringa è come vogliamo venga chiamato il nostro file una volta che verrà convertito. Attenzione al trattino davanti al nome.

Perché usare la linea di comando: innanzitutto per creare dei programmini in grado di convertire i documenti che interessano a noi in maniera automatica. In secondo luogo, usare la linea di comando impedisce l’apertura della pagina pubblicitaria collegato al programma, apertura che avviene ad ogni conversione.

Certo, è una pubblicità alquanto invasiva, ma penso che sia comunque dovuta a chi ha messo a disposizione questo software in maniera gratuita. Anche perché tra i software gratis è uno di quelli che effettuano la conversione da PDF a DOC in maniera assolutamente eccelsa. Vale sicuramente la pena di provarlo, sia che si abbia l’anima del geek che no.

Programma Gratis per Convertire PDF in Word (DOC) ultima modifica: 2010-11-24T11:28:57+00:00 da samuele

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento