2010 11/11

Convertire file PDF in Excel (XLS) Gratis

convertire pdf in excelQualche giorno fa abbiamo pubblicato una piccola e agile guida su come convertire un file PDF in word. Sicuramente la possibilità di modificare i propri documenti pdf con Word o con OpenOffice è una bella cosa, ma alcuni documenti generati in questa maniera non sono assolutamente funzionali. E’ il caso, ad esempio, di alcuni documenti tecnici correlati di grandi tabelle dense di numeri e di dati. Chiunque abbia a che fare con i numeri, sia per motivi di lavoro, di studio, o diletto, e sopratutto con grandi serie, ha imparato ad apprezzare Excel. Per questo abbiamo deciso di presentare una maniera rapida e gratuita per convertire i file PDF in Excel.

Più informazioni su: ,

Dove trovare e come usare PDF to Excel Converter

Scarica PDF to Excel

interfaccia di pdf to excel

PDF to Excel Converter fa parte di tutta una serie di applicazioni gratuite per convertire file in PDF, e viceversa. L’utilità di queste applicazioni è facilmente intuibile: sono leggere, gratuite e funzionano anche tramite linea di comando. Il che significa, per i più smaliziati, la possibilità di costruire piccoli programmini personalizzati per convertire in blocco molti file. Oppure, ma qui andiamo su questioni forse un po’ più tecniche, è possible costruire programmi complessi integrando le funzionalità di queste applicazioni in maniera semplice.

Ma restiamo in topic. L’uso di PDF to Excel Converter è abbastanza intuitivo e semplice, cosa semplificata anche dalla grafica particolarmente curata ed elegante. Un’ottima cosa è la possibilità di convertire solo alcune pagine: non corriamo quindi il rischio di creare dei file Excel dalle dimensioni mostruose o dagli innumerevoli fogli.

Ovviamente il programma da il meglio di se quando le pagine contengono delle tabelle ordinate e preformattate in modalità standard o comunque con formati comuni. Nel caso di lunghe serie di numeri disordinati PDF to Excel Converter va, per così dire, nel pallone. Ma è pur vero che è abbastanza inconsueto incontrare serie di numeri disordinate: se dovesse capitare il nostro consiglio è, a prescindere dal programma utilizzato, di lasciare perdere e cercare un’altra fonte per i propri dati. Chiunque non riesca a creare una tabellina, anche semplice e senza fronzoli, non è nemmeno, a parer nostro, attendibile dal punto di vista statistico.

In tutti gli altri casi, ovvero pagine ordinate e tabelle fatte con un pizzico di buon senso, PDF to Excel ha dato buoni risultati e, per dirla proprio tutta fino in fondo, ci ha fatto risparmiare molte ore di lavoro. Ore risparmiate sopratutto quando si è trattato di fare tabelle comparative di molti parametri per molti prodotti (ovviamente tecnologici).

Che dire per concludere? Onestamente siamo molto contenti che un programma di questo livello sia gratis e disponibile a tutti.

Informazioni autore samuele

Ciao, sono Samuele, un vagabondo analogico nel mare digitale in continua esplorazione: è meglio il reale o il virtuale? Bé, a me piacciono entrambi e quando trovo qualcosa di interessante muoio dalla voglia di dirlo a tutti, anche a costo di scrivere un articolo sugli smartphone Android o una guida sulla fotografia.


Se ti è piaciuto l'articolo puoi ringraziarci con un semplice click. Grazie :)

Un Commento su "Convertire file PDF in Excel (XLS) Gratis"

  • “Che dire per concludere? Onestamente siamo molto contenti che un programma di questo livello sia gratis e disponibile a tutti.”

    E INFATTI NON E’ GRATIS…..

Lascia un Commento