Programma per Scannerizzare Documenti in PDF Gratis

di samuele

scannerizzare documenti in pdfAbbiamo recentemente affrontato il problema di come convertire un file pdf in word; è giunto il momento di affrontare il passaggio inverso: come convertire un documento, elettronico o cartaceo, in un file pdf? Davanti a noi abbiamo tre strade disponibili: la prima, la più costosa, consiste nell’acquisto di un programma apposito; la seconda significa rivolgersi ad un servizio web che permette di caricare un documento e successivamente convertirlo in un file pdf. La terza via consiste nell’utilizzare un programma gratisi: WinScan2PDF.

Dove trovare WinScan2PDF?

Download Winscan2PDF

interfaccia di win scan 2 PDF

Cos’è e come usare il programma per la scannerizzazione dei PDF

Le due soluzioni appena elencate presentano alcune controindicazioni. L’utilizzo di un programma a pagamento, oltre alla spesa economica, porta ad installare nel computer una ingente mole di dati. E, magari, intaseremo il registro di windows con mille chiavie per un programma che useremo solo saltuariamente.

D’altro canto le soluzioni online sono sicuramente più leggere (ovviamente, non essendo installate), ma non permettono di essere utilizzate quando non si è connessi. E’ vero che oramai molti hanno una linea internet a casa o in ufficio, e che le chiavette usb per navigare in mobilità sono sempre più diffuse. Ma è anche vero che le soluzioni per connettersi con una linea mobile sono generalmente poco economiche, e può capitare di avere bisogno di salvare un file in pdf (penso ad un contratto o a dei biglietti da visita) anche quando si è fuori ufficio.

Che fare, quindi?

La soluzione giusta può essere di scaricaree WinScan2PDF. E’ questo un sofwtare, gratuito, che non richiede installazione per essere utilizzato e nemmeno di essere collegato al web. Perchè? Perchè è una applicazione cosidetta portable: ovvero, è utilizzabile anche da penna usb, senza installazione. Questo permette di non intasare il computer e di non toccare il file di registro, mantenendo efficente il nostro sistema operativo. Non solo, avendo il programma in una penna usb sarà possibile utilizzarlo anche su computer diversi dal nostro.

Ma c’è un’altra cosa che rende interessante, e particolarmente utile, l’utilizzo di questo software: è possibile utilizzarlo per scannerizzare direttamente un documento in PDF. Che significa? Vuol dire che possiamo utilizzarlo con uno scanner per salvare il documento che vogliamo scansionare direttamente in formato PDF, senza dover prima salvarlo in un  altro formato e poi doverlo convertire successivamente. Farlo direttamente evita una perdita della qualità e, ovviamente, velocizza il tutto. Resta comunque la possibilità di convertire un file in pdf.

In definitiva è un’ottimo programma, leggero, portatile, gratis; l’aspetto è professionale, le funzionalità utili e non facili da trovare, nemmeno nelle soluzioni a pagamento, funziona anche offline. Sicuramente è da tenere nella nostra suite di programmi portable installati su una chiavetta usb apposita.

Ti potrebbe interessare

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *