PDF in Word: sito per la Conversione Online

di samuele

pdf in wordContinuano i nostri articoli di approfondimento sul mondo dei file PDF (Portable Documet Format) e così facendo stiamo delineando una vera piccola guida delle utility collegate a questo formato così diffuso. Abbiamo visto come mettere una password ad un file pdf e, successivamente, come è possibile rimuovere la protezione di un file pdf. Bene, è ora di fare un passo avanti e porsi la domanda fondamentale: come posso modificare un file PDF? Affrontiamo quindi, con calma e serenità questo problema, possibilmente senza ricorrere a dei programmi commerciali o a pagamento.

Dove trovare il servizio

Home page PDF in WORD

interffaccia del servizio online

Come convertire il file PDF in WORD

Se escludiamo, sia per questioni economiche che di principio, le soluzioni commerciali presenti nel mercato scopriamo che non è assolutamente semplice o banale modificare un file pdf. Perché? Perché non è un formato creato per la creazione di documenti, ma un modo per condividere le informazioni. La struttura di base dei pdf rende questo formato utilissimo per lo scambio di informazioni, anche tra sistemi operativi diversi ma il prezzo da pagare è l’alta difficoltà a modificare il contenuto del documento stesso.

Uno piccolo stratagemma, spesso usato come prima, banale, soluzione, è evidenziare il testo che a noi interessa, copiarlo e successivamente incollarlo in un foglio di calcolo o in un programma di elaborazione testi. Ma così facendo si perde la formattazione o le immagini o comunque altre informazioni per noi importanti e non testuali.

Esiste, però, una soluzione alternativa: ricorrere ad uno strumento on line che permetta di convertire il nostro bel pdf direttamente in un file di word. Questo ci permetterà di mantenere la formattazione e le informazioni addizionali del nostro documento.

La cosa più bella di tutto questo è che il processo di conversione non è né lungo né difficile. Una volta entrati nel sito è sufficiente caricare il file pdf tramite la semplice interfaccia, si inserisce un indirizzo di posta elettronica e si da conferma. Una volta fatto questo troveremo nella nostra email un file word: è il nostro pdf convertito in doc.

Semplice, funzionale, elegante. Il tutto gratuitamente.

Ovviamente, una volta ricevuto il file è sempre meglio dare una controllata, giusto per evitare che nel processo di conversione siano stati inseriti strafalcioni grammaticali o errori di formattazione. Pensiamo che sia comunque un ottimo servizio, soprattutto perché è gratis e completamente on line. Potrebbe venire utile a chi, per lavoro o per diletto, ha necessità di viaggiare e di usare computer non sempre equipaggiati delle versioni commerciali di acrobat reader. Oppure, per chi non ha la necessità di acquistare un programma apposito perché solo saltuariamente deve modificare file pdf.