5 Programmi per Modificare i Metadati dei PDF

di Gabriele Li Mandri

Utilizzando uno dei migliori 5 programmi per modificare i metadati dei PDF, che ti illustreremo in questo articolo, potrai modificare una pletora di informazioni appartenenti a questi file: come ad esempio il nome dell’autore del PDF, il creatore, il titolo del PDF, il produttore ed il soggetto del file.

Alcuni programmi, poi, ti consentono anche di modificare o aggiungere parole chiave, di modificare la data di creazione e persino quella di modifica. Non ci resta altro da fare, dunque, che scoprirli uno per uno.

BeCyPDFMetaEdit

BeCyPDFMetaEdit

BeCyPDFMetaEdit è un programma dal nome impronunciabile, un vero e proprio scioglilingua che, però, si dimostra anche il miglior programma per modificare i metadati dei PDF. Il motivo? Questa piccola perla di codice ti consente di modificare informazioni quali il titolo, l’argomento, il soggetto, le parole chiave, il nome dell’autore, il produttore, il creatore e ovviamente le date.

Ma ti consente anche di modificare il layout della pagina ed una serie di chicche come la rimozione o l’aggiunta dei segnalibri sul tuo file PDF. Poi, potrai anche utilizzare le diverse schede del programma per modificare tante altre opzioni del PDF, e non solo i suoi metadati.

Calibre

metadati pdf

Calibre è un software per la gestione di e-book molto popolare, in quanto supporta tantissimi formati nativi di e-reader. Ma ciò che interessa a noi, è che ti consente anche di modificare i metadati dei PDF, in quanto supporta anche questo formato di file. E puoi anche decidere di modificare i metadati di un solo PDF, o di applicare le stesse modifiche a tutti i PDF che desideri.

Considera che con questo programma puoi modificare ogni metadato possibile, dal nome dell’autore fino ad arrivare alle keyword e ovviamente alle date e all’argomento. Infine, puoi anche generare in automatico una copertina per il PDF sfruttando i metadati!

Edit PDF Metadata

Edit PDF Metadata

Edit PDF Metadata è un altro grande programma che puoi usare per modificare alcune delle informazioni dei tuoi PDF. Si tratta di un software che non ti consente di modificare tutti i metadati, ma solo quattro o cinque, come ad esempio l’autore, il titolo, le parole chiave e l’argomento. Ad esempio, con questo software non potrai modificare la data di creazione, né quella di modifica del PDF. Ma il suddetto programma ha due grandi caratteristiche: ti consente di esportare i segnalibri in formato XML, e persino di esportare i metadati senza alcuna tabulazione.

Hexonic PDF Metadata Editor

Metadata Editor

Hexonic PDF Metadata Editor è un software molto simile al precedente, dunque non ti consente di modificare tutti i metadati di un file PDF, ma solo alcuni, come ad esempio l’autore, il titolo, il creatore e le parole chiave. Però è un programma totalmente gratuito, e ti consente anche di modificare la data di creazione e di modifica, cosa che il precedente programma non ti permette di fare. Infine, puoi anche modificare in contemporanea i metadati di più file PDF, e puoi anche esportarli in formato XML.

PDF Info

PDF Info per i metadati dei pdf

L’ultimo programma che vedremo oggi è PDF Info: un software molto semplice, pensato per chi vuole modificare i metadati di un file PDF senza troppi svolazzi. Questo significa che le opzioni di modifica sono piuttosto limitate, ed escludono ad esempio metadati quali la data di creazione. In sintesi, rappresenta una valida alternativa solo se vai di fretta.