2016 11/07

Comprimere File PDF Online o su Windows Gratis

  • Scritto da Gabriele Li Mandri
  • 0 com
  • Categoria: Pdf

I file PDF, come sicuramente saprete, sono un formato molto popolare sul web e rappresentano lo standard per quanto concerne la condivisione di file e documenti. Hanno, però, un piccolo difetto: a seconda della qualità e del numero di pagine, o delle foto presenti all’interno, possono rivelarsi estremamente pesanti e occupare un mucchio di memoria.

Poco male, perché esistono degli strumenti gratuiti che vi permetteranno di snellire questi documenti e di ridurre le dimensioni del file. Vediamo dunque come comprimere file PDF online o su Windows gratis.

 

Smallpdf

Comprimere File PDF Online o su Windows Gratis - Smallpdf

Smallpdf è uno strumento online che potrete utilizzare per ridurre agilmente le dimensioni del vostro file PDF, senza scaricare ed installare alcun software sul vostro pc, ed in via del tutto gratuita. Questo servizio online di compressione PDF è davvero semplice da usare, in questo vi mette a disposizione un comodo strumento di drag & drop che vi permetterà di caricare sulla piattaforma tutti i file PDF che volete comprimere.

Inoltre, avrete anche la possibilità di importare i file da Dropbox o da Google Drive. Per quanto riguarda i difetti, c’è da specificare che la riduzione delle dimensioni dei PDF non è molta, e che se vorrete comprimere più di 2 PDF in un’ora, dovrete pagare l’abbonamento di 6 dollari. Se invece avete necessità di ridurre un paio di PDF in modo veloce e gratuito, Smallpdf è perfetto.

 

iLovePDF

Comprimere File PDF Online o su Windows Gratis - iLovePDF

Anche iLovePDF è uno strumento online che potrete utilizzare da qualsiasi luogo: a differenza del precedente, però, questa piattaforma è più fine e ricca di opzioni, dato che vi offrirà la possibilità di scegliere fra ben 3 profili di compressione, ognuno con le proprie caratteristiche: ovviamente, a seconda del profilo che sceglierete, potrete ridurre di più le dimensioni, ma attendere più tempo per il completamento dell’operazione di compressione.

Potrete caricare un solo file alla volta, ma avere la certezza che, al di là del profilo di compressione scelto, il vostro PDF perderà circa la metà delle sue dimensioni originarie: si tratta dunque del migliore servizio di compressione PDF presente in rete.

 

Free PDF Compressor

Comprimere File PDF Online o su Windows Gratis - Free PDF Compressor

Free PDF Compressor è un software a disposizione su Windows, che vi permetterà di ridurre le dimensioni del vostro documento PDF: nonostante non venga più aggiornato da tempo, riesce a funzionare egregiamente anche su Windows 10, ed offre ovviamente molte più opzioni rispetto alle semplici piattaforme di compressione online.

Nello specifico, Free PDF Compressor vi metterà a disposizione 5 livelli di compressione pre-impostati: non è possibile impostarne uno completamente personalizzato, ma non vi servirà, perché i livelli del software sono davvero in grado di risolvere qualsiasi vostro desiderio di compressione. Free PDF Compressor, inoltre, è totalmente gratuito ed ha un solo piccolo difetto: alle volte la compressione è davvero lenta.

 

PDF Compressor

Comprimere File PDF Online o su Windows Gratis - PDF Compressor

PDF Compressor è un altro programma di compressione per Windows: con il precedente non condivide solo il nome, ma anche molte delle sue caratteristiche. Anche questo software non viene aggiornato da anni, e nonostante questo gira alla grande sia su Windows 10 che sulle versioni precedenti. A differenza di Free PDF Compressor, questo software vi permetterà di comprimere i PDF singolarmente, oppure di scegliere intere cartelle di file da comprimere. Purtroppo, non sempre riesce a comprimere efficacemente i file: alle volte vedrete perdere solo pochi mega, e questo potrebbe davvero farvi arrabbiare. Inoltre, potrete modificare i profili di compressione solo passando alla versione a pagamento del software: per questo motivo, PDF Compressor risulta utile solo nel caso in cui abbiate un numero davvero grande di PDF da comprimere simultaneamente.

 

Altri metodi per comprimere i file PDF

 

L’utilizzo dei software di compressione, o degli strumenti online, non è certo l’unico metodo per comprimere i file PDF. Ad esempio, potreste comprimerli utilizzando un archivio ZIP o RAR, oppure semplicemente snellire i file eliminando le immagini e le pagine superflue. Il nostro consiglio, comunque, è di provare più di un metodo di quelli elencati e trovare quello che più si adatta alle vostre esigenze. Nel caso in cui, invece, dobbiate lavorare quotidianamente sui file PDF per questioni professionali, il consiglio è ovviamente quello di abbandonare i software e le piattaforme online gratuite, e di acquistare una versione realmente professionale di questi strumenti: solo in questo modo potrete scegliere liberamente il vostro profilo di compressione, e intaccare il meno possibile la qualità dei file PDF.

Comprimere File PDF Online o su Windows Gratis ultima modifica: 2016-07-11T15:16:23+00:00 da Gabriele Li Mandri

Lascia un commento