2015 27/02

Come Ruotare le Pagine di File PDF con un Programma Gratis

Ogni tanto si ricevono file PDF impaginati male, sopratutto se sono scansioni di documenti. Oppure capita anche che siamo noi stessi a dover scansionare un documento storto, con orientamento sbagliato, perché le impostazioni dello scanner non permettono altrimenti. In genere, per leggere agevolmente un PDF, è possibile ruotare le singole pagine direttamente dal lettore PDF utilizzato. Soluzione semplice ed efficace, vero, ma purtroppo anche temporanea.

Se vogliamo condividere con altri un documento PDF è buona cosa consegnarlo con il corretto orientamento, e non obbligare nessuno, sopratutto chi non è abile con il PC, a ruotare da solo le singole pagine. Per ottenere questo è sufficiente utilizzare PDFTK Builder, un programma gratuito per ruotare le pagine di file PDF.

Ruotare le pagine di un PDF: la guida

Link: PDFTK Builder

come ruotare le pagine pdf

Premettendo che non vale la pena di spendere soldi per un programma che faccia solo questo, è comunque una funzione importate e fondamentale. Per questo, nella modalità di sola lettura, praticamente ogni lettore PDF permette di ruotare le pagine di file PDF. PDFTK Builder permette di consolidare questa modifica, e di evitare di dover orientare nuovamente i file PDF a ogni apertura. E, in realtà, permette di fare anche molto altro, ma di questo parleremo un’altra volta.

Dopo averlo installato e aperto ci ritroviamo davanti ad alcune schede con cui selezionare e modificare file PDF. Quella che interessa a noi si chiama Rotate, e al suo interno c’è tutto quello di cui abbiamo bisogno per ruotare PDF.

Il pulsante “Source PDF Document” serve per selezionare da PC il file PDF da modificare, mentre le caselle “Rotate page from” e “To” indicano rispettivamente la prima pagina da ruotare, e l’ultima. Ovviamente se indichiamo una sola pagina, per esempio da 3 a 3, ruoteremo solo quella. Lasciando vuoto, invece, possiamo ruotare tutte le pagine di un file PDF in un colpo solo. L’opzione seguente permette di scegliere il senso della rotazione: a sinistra di 90°, a destra di 90°, o una rotazione completa di 180°. Infine, cliccando su “Save As” si ruotano effettivamente le pagine del nostro PDF.

Come è facile vedere, è assolutamente immediato e veloce ruotare e orientare nel giusto verso le pagine di un file PDF. PDFTK Builder non è un programma complesso, pesante e famoso, però svolge egregiamente i suoi compiti. Non è però perfetto, e presenta due controindicazioni. La prima è la necessità di selezionare volta per volta l’intervallo. Se, per esempio, volessimo ruotare la pagina 3, la 7, e quelle dalla 11 alla 15 dovremmo eseguire tre volte la stessa operazione. Spero che, magari in una versione futura, sia possibile impostare intervalli di pagina multipli.

Allo stesso modo non è possibile combinare diverse rotazioni in un un’unica operazione. Non è un caso raro, sopratutto se abbiamo a che fare con documenti composti da pagine impaginate in verticale e in orizzontale, e completamenti capovolti. Sopratutto nei PDF scientifici, o nei rapporti di produzione, dove grafici e schemi occupano la pagina per il alto lungo una funzione del genere sarebbe comoda. Ma è anche vero che si tratta di un’esigenza già più particolare, e che per un uso comune è sufficiente un’unica modalità di rotazione.

Come Ruotare le Pagine di File PDF con un Programma Gratis ultima modifica: 2015-02-27T15:04:10+00:00 da samuele

Lascia un commento