Unire, Eliminare e Riordinare Pagine di uno o più file PDF

di samuele

modificare file pdfUna volta un collega mi disse, sbuffando, che probabilmente esistono tanto pochi programmi in grado di modificare file PDF in maniera semplice ed efficace al contrario dei buoni lettori PDF. Non aveva tutti i torti: noi abbiamo sempre parlato dei file PDF, di come leggerli e di come modificarli facilmente, di come convertirli e di come crearli. Spulciando negli archivi, ho trovato uno dei primi articoli e, indovinate un po’, titolava, testualmente, come unire, tagliare e dividere file pdf. Non è un argomento nuovo, per noi, evidentemente. Ma, data la scarsità di buoni programmi che permettano di fare questo, mi sento “moralmente obbligato” a presentare i pochi buoni programmi che trovo; per questo vi invito a provare PDF Jumbler.

Come modificare facilmente file PDF

Scarica PDF Jumbler

pdf jumbler

PDF Jumbler è un software, gratuito, che ci mette a disposizione alcuni strumenti per lavorare con file PDF. E, in particolar modo, ci permette di spostare l’ordine delle pagine, cancellare dei pezzi e aggiungere delle pagine da altri documenti. E, dimenticavo, di unire diversi file PDF in un unico documento.

Certo, non sono operazioni complicatissime o particolarmente difficili: ma provate a farlo senza un programma adatto. Si richia di impazzire, vero? Invece, con questo piccolo programmino alcuni problemi ci vengono risolti molto rapidamente. E, per una volta, devo dire che quest’ultima frase è rivolta a tutti, in maniera indipendente dal sistema operativo utilizzato. Perché? Perché il programma è basato su Java, di conseguenza sostanzialmente tutti i computer sono in grado di farlo girare, e noi non ci dovremo preoccupare di problemi di compatibilità.

Programma semplice, ho detto. Sì, perché l’interfaccia utente è chiara, pulita, funzionale senza inutili ammennicoli o fronzoli. Non occorrono delle gran guide per riuscire ad utilizzarlo in maniera efficace: la funzione drag and drop ci permette di spostare le varie pagine. di selezionarle, di aggiungerle o di eliminarle come se stessimo utilizzando dei fogli di carta e noi dei bit. Veramente, credetemi, basta poco per sfruttare appieno questo software.

E per salvare i documenti, come dobbiamo fare? Semplice, sfruttare il pulsante Save, ed ecco che immediatamente il nostro nuovo file verrà salvato, con il nome e nella posizione che vogliamo, e sarà pronto ad essere condiviso e distribuito normalmente.

Di come PDF Jumbler sia utilizzabile sulla maggior parte dei sistemi operativi ho già parlato. Ma non ho accennato ad un’altra, piccola, cosa: è possibile utilizzare questo software anche senza installarlo direttamente su un computer. Praticamente è un programma portatile, nel senso che basterà copiare i file su una penna usb per poterlo utilizzare in maniera indipendente dal computer. Forse alla maggior parte dei nostri 24 lettori non parrà una gran cosa, ma per chi si ritrova ad utilizzare più computer, magari per lavoro, e più sistemi operativi avere a disposizione un unico programma su usb e multi piattaforma è veramente una grande facilitazione. Sopratutto se, come in questo caso, esistono pochi software in grado di svolgere il proprio lavoro unendo semplicità, leggerezza e completezza.

Sono alla fine di questa recensione, e il mio giudizio, ovviamente personale e non assoluto, mi porta a considerare questo software un piccolo gioiellino. Ovviamente avrei preferito alcune funzioni aggiuntive, ma PDF Jumbler mantiene ciò che promette, e non è poco.

Ti potrebbe interessare

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *