Programma Gratis per Creare Copertine per CD

programma per creare copertine cdL’ultima volta che abbiamo parlato di creare copertine per cd e dvd ci eravamo limitati ad un sito da cui scaricare il necessario. Oggi invece vogliamo stupirvi con effetti speciali presentandovi CdCoverCreator della software house thyanté. Il programma, gratis, che stiamo per scoprire assieme permette la creazione di copertine per CD altamente personalizzate. Il che significa portare finalmente un po’ d’ordine alla nostra collezione di musica o film, rendendo ogni disco identificabile da un’etichetta artisticamente valida e, magari, impreziosito da un libretto interno illustrativo con immagini e descrizioni.

Dove trovare CdCoverCreator

Scarica il programma

interfaccia di CD Cover Creator

Come creare le copertine per i nostri CD

Non so voi, ma a noi capita spesso di creare compilation musicali per le feste o dvd con video buffi trovati navigando nel web. Il problema è che tendiamo a scarabocchiare con un  pennarello direttamente sul cd un nome che reputiamo in un primo momento abbastanza esplicativo ma che alla prova dei fatti risulta o illeggibile o incomprensibile dopo solo qualche giorno. Che fare, quindi, per portare un po’ di ordine nel caos della nostra collezione?

Ovviamente, visto che ben ci conoscete lo avrete già intuito, abbiamo escluso la miriade di soluzioni a pagamento presenti in commercio. Abbiamo rivolto, invece, la nostra attenzione ad un programma gratis sviluppato appositamente per creare copertine per CD e DVD di buona qualità; il tutto, of course, arricchito da un’interfaccia utente semplice ed elegante.

Chiariamo subito che CdCoverCreator non permette di creare solamente la copertina del nostro CD. No, utilizzandolo possiamo facilmente progettare e stampare le cover per la scatola in plexigas, sia il fronte che il retro, un’etichetta adesiva da appiccicare direttamente sul nostro cd/dvd e il classico libretto interno con i testi delle canzoni o quant’altro ci possa risultare in futuro utile per l’utilizzo del nostro disco ottico.

Un’ottima cosa è il posizionamento automatico del titolo delle tracce, della loro durata e delle immagini; una volta scelto grosso modo lo stile ci penserà il software a fare il lavoro sporco per noi, quello di calcolare i margini giusti e posizionare il tutto in maniere elegante.

Esiste, in realtà, anche un’altra opzione che ci ha spinto a recensire questa applicazione. Pensiamo che sia una cosa più unica che rara e per questo vale la pena spenderci due parole. Stiamo parlando della capacità di CdCoverCreator di riconoscere in maniera automatica le tracce del nostro CD e di cercare in maniera autonoma in rete la copertina del nostro album e tutte le informazioni necessarie per ottenere una buona cover. Che possiamo desiderare di più? Semplificando al massimo, possiamo semplicemente inserire il cd nel pc, premere un pulsante e attendere che la nostra stampante ci sforni la nostra bellissima copertina.

Ovviamente il problema alla radice di questi programmi resta. Per quanto un software sia professionale e di qualità, come nel caso di CdCoverCreator, il collo di bottiglia di tutto quanto restiamo noi, con la nostra innata pigrizia e poca voglia di mettere in ordine. Ma, che ci volete fare, la battaglia per mettere un po’ di ordine nei nostri cd e dvd richiede costanza e disciplina; almeno con CdCover il tutto viene semplificato.

Ti potrebbe interessare

3 commenti

  1. ma non funziona cd cover creator , da errore poi compare una nota che dice: e’ illegale l’uso delle coprtine dei cd di cui non si e’ proprietari, acquista con amazon ..!!

  2. @ joe:

    Ciao
    ho appena ricontrollato.
    Il programma funziona; devi cliccare sul link “covertarget”, non su quello amazon.

    Manualmente puoi cercare le copertine in questo sito:
    http://covertarget.com/
    Mentre i testi li puoi trovare qui:
    http://purelyrics.com/

    Ti consiglio, comunque, di andare nel menu file > optioni del programma e togliere la spunta da “www.darktown.com”;questo sito da, ogni tanto, dei problemi e penso che tra un po’ chiuderà definitivamente.

    Inoltre, all’inizio del riconoscimento delle traccie bisogna assicurarsi che il driver selezionato sia quello giusto; a me da di default il driver “X:”, che non esiste sul mio computer. Una volta selezionato quello giusto funziona tutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *