2010 18/05

5 programmi gratis per unire e dividere file audio

unire fileSpesso ci troviamo davanti a un problema che senza l’apposito programma raramente riusciamo ad effettuare ciò che desideriamo fare. Unire o dividere file audio non è un operazione molto complessa, quindi, Ecco che vi presentiamo 5 programmi gratuiti, favolosi e utili per gli appassionati del  montaggio audio. In passato abbiamo  già trattato alcuni programmi gratuiti che riguardano tale argomento, infatti vi abbiamo parlato di come convertire file audio online senza programmi e di un programma gratuito per estrarre l’audio da video.

Passo subito ad elencarvi e descrivervi i programmi, in modo da darvi la possibilità di scegliere quello più adatto alle vostre esigenze.

MergeMP3:

Chi lavora spesso con il montaggio video, ad esempio per creare slide show di immagini oppure la modifica di video già esistenti sicuramente si troverà bene con il proprio software utilizzato e non penserebbe mai di sostituirlo con altri che non si conoscono.

Più informazioni su: ,

Arriva però il momento in cui abbiamo il bisogno di inserire un brano di sottofondo all’interno del nostro video, esplorando dunque tutte le funzioni del nostro programma preferito ci accorgiamo, con amarezza, che questo supporta solo un file mp3 per volta, se dunque avevamo in mente di inserire tutto l’album del nostro cantante preferito dobbiamo decisamente cambiare progetto.

Io vi dico che non è necessario rinunciare al vostro progetto, se non avete l’intenzione di abbandonare la vostra idea iniziale, andate alla ricerca di un editor video che vi consentirà di farlo, ma il tempo necessario a trovarne uno di ottima fattura, e soprattutto gratis, è sicuramente un’ ostacolo. Per cui la migliore soluzione in questi casi è cercare di aggirare il problema principale, il programma supporta un solo file mp3 per volta? E noi gliene daremo uno!

Per fare questa magia basta prendere tutti i file mp3 che vogliamo inserire all’interno del video, e quindi riunirli in uno solo, per questo genere di operazioni basta utilizzare un programma come quello che vi sto presentando ovvero mergeMP3

MergeMP3 è dunque un programma che permette di riunire tanti file mp3 in uno solo, uno dei motivi potrebbe essere quello spiegato su, oppure perché un solo file mp3 è più condivisibile rispetto a tanti file mp3.

L’interfaccia grafica è molto semplice ed intuitiva, possiamo dunque caricare i nostri brani cliccando sul pulsante “add file to the list” in alto a sinistra della barra dei pulsanti, oppure utilizzando la funzione di “drag and drop” cioè la selezione e il trascinamento diretto dei file all’interno della schermata del programma.

Nella zona superiore sono presenti i vari campi che ci consentono di definire le informazioni tag ID3.

Download Mergemp3

  • Peso: 793 KB
  • Licenza: freeware
  • Lingua: Inglese
  • OS: Windows

Slice Audio File Splitter:

Dividere tracce audio? Possibile? Slice Audio File Splitter è la risposta che stavate cercando

E’ un software gratuito che ci permette di tagliare in modo rapido e semplice un file audio in formato mp3, ogg, flac o wav.

Questa utility consente di effettuare tre differenti modalità di taglio; con Slice Audio File Splitter dividiamo il nostro file audio in parti uguali impostando in quante parti vogliamo dividere il nostro file originale: ad esempio possiamo dividere un file di 5mb in 2 file da 2,5 mb nel caso abbiamo scelto di dividerlo in 2 file nella casella “Slice Into”.

La seconda modalità di taglio ci consente di ottenere file di uguale durata: ad esempio possiamo suddividere un brano di 10 minuti in 2 file da 5 min, 5 file da 2 minuti ciascuno, e così via.

Slice Audio File Splitter dispone infine di una modalità di divisione che potrà risultare molto comoda nel caso si possedesse un unico file che contenga più brani al suo interno;la nostra utility si occuperà, in maniera automatica di suddividere il file originale in tante parti quanti sono i brani contenuti grazie ad una funzione che riconosce il silenzio tra un brano e l’altro.

Slice Audio File Splitter è un’utility molto semplice da utilizzare grazie alla sua interfaccia molto intuitiva che in pochi click permette di effettuare le modifiche sui nostri file audio e salvarle in un’apposita cartella.

Download Slice Audio File Splitter

  • Peso: 233 KB
  • Licenza: freeware
  • Lingua: Inglese
  • OS: Windows all

Media Convert

Vi starete chiedendo perché vi sto presentando Media convert, semplicemente perché è il migliore modo di convertire archivi audio, video, presentazione, documento, tableur, ecc.

Media – Convert funziona senza iscrizione e in modo gratuito. Non avete la scocciatura di dover installare nessun software particolare è necessario. Avete bisogno soltanto del vostro esploratore Internet abituale. Potete convertire diversi formati d’archivio. I vostri archivi sono accessibili 24H/24 sempre al vostro servizio.  

Vi basterà scegliete il formato d’entrata, d’uscita, ed inviate il vostro archivio con questo formulario…semplice non trovate!!!

Download Media convert

  • Peso: Applicazione on line
  • Licenza: freeware
  • Lingua: Italiano
  • OS: All

MediaMP3 Joiner:

Ecco un programma che vi permetterà di unire  più files in uno in modo semplice, utile anche per i meno esperti. Basterà  trascinare le diverse tracce audio nell’interfaccia del programma, stabilire le sequenze audio  ed unirle.

Un gioco da ragazzi!!!

Download MediaMp3 Joiner

  • Peso: 10 MB
  • Licenza: freeware
  • Lingua: Inglese
  • OS: Windows All

Media Join:

Media Join è un nuovo programma free della Camtech 2000, che vi permetterà  di unire  i vostri videoclips preferiti dentro un file. Questo programma compie e rende davvero molto semplice quest’operazione per chiunque.

La sua compatibilità è totale per questi formati: MP3, WAV, MPG and MPEG files   e può anche essere usato per unire file di testo e altre annotazioni, quindi se avete dei file di testo e annotazioni potrete unirli in un unico file.

Download Media convert

  • Peso: 5.3MB
  • Licenza: freeware
  • Lingua: Inglese
  • OS: Windows All

Se ti è piaciuto l'articolo puoi ringraziarci con un semplice click. Grazie :)

2 Commenti su "5 programmi gratis per unire e dividere file audio"

Lascia un Commento