Copertina per cd, programma gratis per scaricare tutte le cover

di Danilo


AlbumArtDownloader

Oggi parliamo di musica. Sappiamo tutti quanto possa essere difficile sistemare per benino le librerie personali di files mp3, sempre più di frequente si utilizzano programmi come iTunes, che nella sua famosa modalità di esplorazione “Cover Flow”, permette di navigare nei propri files musicali visualizzandone un’anteprima della copertina del cd relativo.

I veri amanti della musica preferiscono acquistare musica legalmente dall’iTunes Music Store, o da altri negozi di musica online, dove i brani sono già completi di tutte le informazioni relative ad Artista, Album, Anno, Illustrazione, ecc…, in questo caso quindi non sarà necessario perder tempo a cercare la giusta copertina per ogni brano e inserirla manualmente nei meta tags. Se invece avete acquistato dei cd originali e volete crearvi delle copie di sicurezza sul vostro computer, dopo aver convertito le tracce audio dal cd nel formato digitale preferito, (vedi come convertire i cd in mp3) bisogna inserire tutte le informazioni, illustrazione compresa, per ogni brano.

Ed ecco il motivo di questo articolo, già in uno precedente avevamo parlato di come ricercare le illustrazioni per le copertine dei cd musicali, o per i films, o per dvd, oggi vi voglio proporre una nuova applicazione molto utile a ricercare velocemente e molto semplicemente tutte le copertine dei cd che vi servono per ottenere una libreria musicale impeccabile.

Il programma si chiama Album Art Downloader, ed è gratuito al 100%, potrete scaricarlo dal link posto alla fine dell’articolo. Lo scopo di questo programmino è di aiutare nella ricerca e lo scaricamento delle copertine dei cd, semplificando enormemente il processo di ricerca su più siti.

Vediamo l’interfaccia del programma per creare le copertine dei cd

Album Art Downloader

AAD

L’interfaccia del programma è tanto semplice quanto efficace, ci sono due campi di ricerca, uno per il nome dell’artista e un altro per il nome dell’album, vi basterà digitare il nome del vostro cantante preferito e cliccare sul tasto “Search” per poter visualizzare immediatamente nel riquadro in basso tutta una serie di miniature delle illustrazioni delle copertine dei cd trovate.

Per ottimizzare le ricerche, queste vengono effettuate su molteplici siti di musica contemporaneamente, potrete scegliere su quali siti cercare dal riquadro “Sources” posto sulla destra della finestra del programma. Di default ci sono già circa 25 siti nell’elenco, ma potete aggiungerne ulteriori, tramite il link in basso “Get more scripts”.

Per ogni miniatura mostrata nell’elenco dei risultati di ricerca, sono mostrati, il titolo, il sito da cui è stata presa l’immagine, e una piccola casellina che permette di scaricare immediatamente il file collegato. I risultati delle ricerche possono essere inoltre raggruppati per sorgente (il sito da cui è presa l’immagine) o tipo, e ordinati in base al nome, al tipo, sorgente o dimensioni.

Cliccando poi sulla piccola scritta “Opzioni” posta in alto a sinistra potrete:

opzioniAAD

  • decidere se aprire i risultati delle ricerche in nuove finestre;
  • scaricare automaticamente le immagini a dimensione piena;
  • filtrare i risultati a seconda della dimensione delle immagini, specificando una dimensione minima e/o massima per i file;
  • specificare una cartella come destinazione per i files scaricati.

Ora non avrete più scuse per giustificare l’assenza di copertine dei cd nelle vostre librerie musicali, con pochi clicks, otterrete risultati impeccabili. Scaricate il programma e buon lavoro!

Ti potrebbe interessare

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *