2009 25/06

Accordare la chitarra con il computer, programma gratis

accordkitarLa Chitarra è uno degli strumenti musicali più amati e suonati al mondo, tant’è che anche i profani della musica riescono a capire quanto sia importante suonare una chitarra ben accordata, classica, acustica o elettrica che sia. Normalmente si utilizzano degli accordatori, o diapason, strumenti che costano circa una ventina di euro, ma se non si ha a disposizione questo tipo di strumenti, o se volete risparmiare questi venti euro, vi spiego come accordare la chitarra usando il computer. A questo proposito scrivo quest’articolo illustrandovi qualche metodo per accordare la chitarra, utilizzando un programma gratuito apposito, oppure dei siti sempre gratuiti che forniscono strumenti on-line per l’accordatura.

Programma gratis per accordare la chitarra

Pitch Perfect Guitar Tuner è un programma completamente gratuito che implementa un accurato accordatore per chitarre  con un interfaccia molto semplice da usare, e con l’utilissima funzione di riconoscimento automatico delle note mediante l’uso di un microfono oppure collegando la chitarra al computer tramite un qualsiasi dispositivo di input audio, anche con un semplice cavo con jack stereo nell’ingresso “line in” della scheda audio. Insomma vi basterà lanciare il programma, imbracciare la vostra chitarra, e iniziare a far cantare le corde, il programma capterà il suono individuando esattamente la nota suonata, e vi aiuterà ad effettuare eventuali correzioni fino ad ottenere la giusta tonalità.

Scarica il programma Pitch Perfect

Siti Gratuiti per accordare le chitarre

Per tutti gli amanti della musica che hanno un buon orecchio e riescono a distinguere il suono di due note diverse, può essere più veloce utilizzare un servizio online per l’accordatura delle chitarre. Questi servizi di solito riproducono su richiesta la nota esatta che ognuna delle sei corde deve suonare, basta insomma cercare di riprodurre con la chitarra esattamente lo stesso suono emesso dal computer per ogni corda da accordare. Più semplice a farsi che a dirsi, quindi vi elenco subito i collegamenti a qualche sito di questo genere:
Accordatore Online: questo sito vi permette di accordare chitarra e basso con una semplice interfaccia

accordatore

Gibson Guitar Tuner:

guitartuner
How To Tune A Guitar: come potete vedere dalla semplice interfaccia in basso sono presenti due menu a tendina, il primo ei quali vi permette di selezionare uno strumento a scelta tra chitarra elettrica pulita, corde d’acciaio, chitarra acustica classica, o chitarra elettrica con distorsione; e il secondo menu permette di personalizzare il metodo di accordatura.

howtotuneaguitar

Non mi resta altro che augurarvi di avere un ottimo suono dalla chitarra appena accordata.

Informazioni autore Danilo

Mi occupo del mantenimento e pubblicazione degli articoli in modo da dare a tutti libero accesso alle risorse presenti online.


Se ti è piaciuto l'articolo puoi ringraziarci con un semplice click. Grazie :)

4 Commenti su "Accordare la chitarra con il computer, programma gratis"

Lascia un Commento