4 Programmi Gratis per Modificare Tag MP3

4 Programmi Gratis per Modificare Tag MP3 - Multi ID3 Tag Editor

Oggi vedremo una lista di software ideali per modificare i tag ID3v1 e ID3v2 dei file MP3: in questo modo potrete contare su tutte le informazioni corrette relative ai vostri pezzi audio preferiti.

Se intendete modificare il nome dell’album, il nome dell’artista, l’anno di uscita, il numero delle tracce e le informazioni sul copyright, allora non potrete fare a meno di appoggiarvi su un software pensato esattamente per questo compito.

Vediamo dunque di scoprire insieme i migliori 4 programmi gratis per modificare i tag degli MP3.

Mp3nity

Modificare Tag MP3
Mp3nity è un potentissimo software per la gestione e l’editing dei tag MP3, soprattutto per via del fatto che vi mette a disposizione un ottimo pannello di navigazione per la modifica delle tracce audio. Ma cosa vi permette di fare? Potrete ad esempio recuperare automaticamente i tag corrotti dal web, modificarli manualmente e importare persino le copertine degli album.

Inoltre Mp3nity vi consente anche di scaricare il testo delle canzoni, di assegnare dei nomi random ai pezzi, di spostare i file audio e persino di convertirli in diversi formati di output. Se avete a disposizione una connessione Internet, Mp3nity è un software privo di limiti.

Mp3Tag

4 Programmi Gratis per mp3
Mp3Tag è un altro ottimo programma di modifica dei tag, in quanto è ricco di caratteristiche davvero utili. Ad esempio, vi consente  di scaricare le copertine relative ai CD selezionati, oltre ovviamente alle informazioni dei tag. Inoltre, utilizza Amazon ed altri portali per creare un database di tag affidabile e sempre aggiornato.

E nel caso voleste provvedere manualmente, potrete ovviamente inserire le informazioni dei tag da zero. Infine, da sottolineare che Mp3Tag vi consente anche di rinominare le tracce audio, di esportare le informazioni in formato HTML e tanto altro ancora. Purtroppo, però, non si tratta di un player: dunque non vi consente di ascoltare direttamente le canzoni.

Multi ID3 Tag Editor

tag editor mp3
Multi ID3 Tag Editor è uno dei migliori programmi del nostro elenco, dato che vi fornisce anche un lettore MP3 molto basico ma comunque efficiente. Un’altra grande caratteristica di questo software è la possibilità di inserire l’aggiornamento automatico dei tag MP3, così da non doverlo fare voi ogni volta che inserirete un nuovo pezzo musicale.

Va comunque specificato che, nonostante la presenza di queste funzioni, l’aggiornamento automatico non sempre funziona, e non sempre vi permette di importare dal web certe voci dei TAG.

Poco male, perché potrete comunque inserirle in modalità manuale. Oltre a queste interessanti caratteristiche, poi, questo programma vi permette anche di spostare e di rinominare i file audio, catturando il nome dell’artista ed il titolo dell’album: a patto che queste informazioni siano già contenute dai tag MP3.

TigoTago

editor tag mp3
L’ultimo programma della nostra lista dei migliori programmi gratis per modificare tag MP3 è TigoTago: un software molto veloce e facile da usare.

Questo programma può infatti contare su un’interfaccia utente ordinata e pulita, che fra le altre cose espone sin da subito tutte le informazioni dei tag degli MP3 selezionati.

Per il resto, TigoTago vi consente di fare le solite operazioni: modificare il nome dell’artista, la lunghezza del brano, l’anno e persino il bitrate. Ma la vera chicca di questo programma è la funzionalità avanzata di editing, che vi permetterà di modificare tantissime voci extra. Da sottolineare il fatto che potrete anche convertire e dividere i file MP3.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *