5 Programmi Gratis per Creare Playlist Musicali

5 Programmi Gratis per Creare Playlist Musicali - Random Mixtape Maker

Cosa sarebbero le nostre giornate senza la musica e, soprattutto, senza le nostre playlist personalizzate? Impossibile fare a meno dei nostri autori preferiti, degli album che hanno fatto la storia e dei pezzi che, più di tutti, ci caricano in vista di una faticosa giornata, ci emozionano o ci permettono di lavorare nel totale relax, aiutandoci a rendere al meglio in ciò che facciamo.

In questo articolo, dunque, vi daremo alcuni consigli relativi ai software gratuiti per ottenere delle playlist M3U: vediamo dunque 5 programmi gratis per creare playlist musicali.

Playlist Creator

5 Programmi Gratis per Creare Playlist Musicali

Playlist Creator è un programma gratuito per creare M3U e PLS playlist su Windows: grazie a questo software, potrete ottenere la vostra playlist senza sforzo, considerando che la sua interfaccia è molto semplice ed il suo utilizzo altrettanto intuitivo. In altre parole, creare una playlist con Playlist Creator è un’operazione facile, immediata e soprattutto gratuita: vi basterà importare le vostre cartelle o i vostri file, dare l’ok e spostare il file della playlist dove vi pare, per poterla poi avviare con un semplice click.

M3U Playlist Creator

m3u playlist

M3U Playlist Creator, come dice il nome stesso, è un software che vi permetterà di creare playlist in formato M3U. Il suo punto di forza è l’estrema semplicità di utilizzo: trattandosi di un programma a riga di comando, non avrete bisogno di conoscere o digitare comandi complessi. Ma come funziona? Molto semplice: dovrete limitarvi a scaricare il file batch e a piazzarlo all’interno della cartella contenente i vostri pezzi prediletti. Fatto questo, potrete avviare il suddetto file ed il software penserà da solo a creare e compilare la vostra playlist preferita in formato M3U.

MP3List

playlist in MP3

Anche MP3List, proprio come il software precedente, è uno strumento a riga di comando per creare velocemente la vostra playlist. Di conseguenza, anche in questo caso la semplicità è la sua arma migliore: a differenza del precedente, però, qui dovrete specificare il percorso della cartella che volete sfruttare per creare la playlist. In alternativa, potete anche lasciare fare al caso e creare una playlist con brani random: una soluzione davvero originale.

M3uForge

forge mp3

M3uForge è un altro software gratuito per creare playlist in formato M3U: a differenza dei precedenti, qui gli sviluppatori hanno scelto una via improntata soprattutto alla personalizzazione delle vostre playlist musicali. Con questo software, infatti, potrete creare diverse playlist includendo solo un certo artista, pezzi di un certo album, oppure le canzoni contenute nella classica cartella. Se state cercando qualcosa di più intrigante, questo fa per voi.

Random Mixtape Maker

random playlist

Random Mixtape Maker è un altro ottimo programma per creare la vostra playlist personalizzata: il software è dotato di una funzione casuale, ma anche di un’opzione che vi consentirà di allegare i video alle diverse canzoni che avete scelto per la vostra playlist, così da poter godere di un’esperienza di fruizione più completa ed emozionale.

Conclusioni

Come avete potuto constatare dalla nostra lista di 5 programmi gratis pre creare playlist musicali, avete a vostra disposizione una serie di opzioni molto diverse fra loro: se non volete perdere tempo dietro a inutili fronzoli, i programmi a riga di comando sono la soluzione ideale. Se invece desiderate qualcosa di maggiormente personalizzabile, gli altri sapranno soddisfarvi.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *