2014 27/08

Registrare le Radio Online in Streaming: i Migliori Programmi

C’è un modo sottovalutato, e spesso sconosciuto ai più, per avere della musica gratis e legalmente. Ma non è niente di nuovo, si tratta solo di ricordare come si faceva qualche lustro fa, prima dell’era di internet e degli mp3: si registrava direttamente dalla radio con un mangianastri. Per un po’ non si è più fatto, i lettori mp3 prima, iTunes poi, passando per Napster e la pirateria in generale, sembrano più comodi. Ma in realtà si può facilmente registrare della musica da una radio online in streaming.

Anzi, si può fare di più, si possono monitorare più radio contemporaneamente e impostare una registrazione automatica solo delle canzoni che interessano dalla radio online, salvandole ognuna in ottima qualità, divise per file, autore, e genere. Il tutto spendendo poco, o addirittura senza mettere mano al portafogli usando un programma gratis.

Radio Sure

Radio Sure permette di registrare fino a due stazioni radio contemporaneamente, senza nessun limite e senza particolari difficoltà. Basta selezionare la stazione che interessa, decidere la durata della registrazione, o il numero delle canzoni da registrare, e poi avviare. Ovviamente non è necessario registrare per ascoltare la radio, si può anche avviare la registrazione solo quando si sente qualcosa di interessante, oppure perdersi nelle 17000 stazioni disponibili gratuitamente.

RarmaRadio

Rarma Radio permette di registrare una sola stazione alla volta, limite che può però essere superato acquistando una licenza premium. Non è comunque necessario spendere dei soldi anche perché la funzione di ricerca integrata permette di trovare facilmente una canzone o un genere specifico. Ci sono migliaia di radio a disposizione tra cui pescare ma è anche possibile aggiungerne delle altre, sopratutto quelle locali non sempre ben indicizzate.

Tra le opzioni avanzate una delle migliori è la possibilità di registrare solo alcune canzoni specifiche. Si tratta, in pratica, di decidere quali stazioni monitorare, quali canzoni (o musicisti) controllare e impostare la registrazione automatica. Magari ci può volere qualche giorno, o un paio di settimane se si vuole registrare canzoni poco trasmesse, ma è senza dubbio un buon modo per avere musica introvabile gratis e legalmente.

StreamWriter

registrare-radio-web-05-streamwriter

E’ forse il miglior programma per registrare radio online in streaming. Oltre a non avere limitazioni di stazioni radio ha anche delle funzioni davvero efficaci e facili da usare. L’interfaccia è tutto sommato intuitiva e permette di impostare diversi tipi di registrazione. Si può registrare automaticamente un programma predefinito, impostando ora e stazione, oppure avviare una registrazione manualmente. Come anche RarmaRadio, StreamWriter riesce a registrare canzoni particolari pescando dalle varie radio selezionate. Serve però una connessione buona per monitorare molte stazioni, però fino a 10-20 è comunque fattibile senza particolari problemi.

Dopo aver registrato le varie canzoni è possibile avviare automaticamente alcuni processi di postproduzione tra cui l’eliminazione dei silenzi o calibrando meglio i bassi e i toni in generale. La cosa incredibile è che così facendo si ottengono ottimi file mp3, sia delle canzoni che delle proprie trasmissioni radio preferite.

Registrare le Radio Online in Streaming: i Migliori Programmi ultima modifica: 2014-08-27T12:13:28+00:00 da samuele

Lascia un commento