2011 05/09

Programmi per Scaricare Musica da GrooveShark

scaricare musica da groovesharkMusica: chi non la ama? Penso una delle cose più belle della nostra civiltà sia la possibilità di ascoltare musica sempre, in ogni situazione. Non è più indispensabile andare in un teatro, o essere dei sire con una ricca corte per poter ascoltare della buona musica. Basta accendere la radio, inserire un CD nello stereo, o un disco nel giradischi (giuro, a casa dai miei ci sono ancora dei vecchissimi 44 giri, con un suono meraviglioso). Oppure usare il nostro iPod o una radio in streaming. E a proposito di radio in Internet uno dei siti migliori per trovare della buona musica è GrooveShark. Ma non per scaricarla. Per poter scaricare la musica dal sito e salvarla come MP3 dobbiamo ricorrere ad un programma esterno. Magari scegliendolo tra quelli di cui parleremo oggi.

1. GrooveJar

Comincio con GrooveJar. Il programma è ancora una beta (ovvero gli stessi sviluppatori avvisano che ci sono alcuni problemi ancora da sistemare) ma funziona bene. E per funzionare bene intendo che permette di cercare un brano musicale all’interno dell’archivio di GrooveShark e successivamente di scaricarlo. Possiamo scaricare anche più brani contemporaneamente, ma non troppi: liste di decine e decine di file tendono a far bloccare il sistema. O, per dirla con altre parole, ci tocca riavviare il computer.

Un’altra cosa non proprio funzionale è il metodo di ricerca dei brani. Possiamo cercare facilmente qualsiasi cosa, questo è vero, ma non c’è modo di filtrare i risultati. Se cerco un artista molto prolifico dovrò poi spulciare ogni singolo risultato finché non trovo quello che mi interessa. Penso che questo aspetto sia migliorabile, e di molto.

2. SciLor’s GrooveShark Downloader

Ancora più spartano SciLor’s. come GrooveJar nemmeno questa applicazione richiede installazione: possiamo usarla direttamente su una penna USB in ogni luogo (non sto dicendo di usarla a scuola o in ufficio, però sarebbe possibile…). Come il primo programma anche questo non gestisce bene la ricerca dei brani musicali. In più aggiunge un piccolo problema nel download. Mentre con GrooveJar possiamo iniziare a scaricare immediatamente qualsiasi canzone, con SciLor’s ragioniamo per liste. Che significa? Che prima indichiamo al programma tutte le canzoni che intendiamo scaricare, e solamente alla fine facciamo partire il download.

C’è comunque un pulsante importante: Popular Song. Con questo possiamo vedere la lista delle canzoni più popolari del momento. Quindi, se ad esempio state cercando i tormentoni dell’estate o la Top 10 del momento la cosa migliore è consultare questa lista. Credetemi, è molto più rapida rispetto alla ricerca per titolo, a volte.

3. GrooveDown

Ancora più semplice da usare. Cosa? GrooveDown, ovviamente. In questo caso le funzionalità sono proprio ridotte al lumicino: possiamo solamente cercare la musica che ci interessa e metterla in download. Per un po’ ho pensato di non citare nemmeno questo programma. Poi, come potete vedere, ho cambiato idea. Perché? Perché alla fin dei conti sto parlando di programmi per scaricare musica gratis, partendo da un sito (GrooveShark). E GrooveDown questo fa, e lo fa bene. E senza distrarci con mille opzioni, impostazioni e gadget vari. Quindi? Quindi per scaricare musica da GrooveShark è più che adatto.

Programmi per Scaricare Musica da GrooveShark ultima modifica: 2011-09-05T14:39:37+00:00 da samuele

Lascia un commento