7 Siti per Scaricare Musica Gratis e Legalmente

scaricare musica gratis e legalmenteQuando parliamo di scaricare musica e film gratis spesso ci capita di non essere capiti. E’ comune, sfortunatamente, l’idea che l’unico modo per ottenere della buona musica senza pagare sia il rubarla. Rubarla in senso lato, anche se non troppo: scaricare illegalmente una canzone, senza pagarne i diritti d’autore, è un furto. Poi, sono d’accordo che ci sarebbe da discutere sul prezzo, e sull’eticità di un’azione di protesta di questo genere. Ma non è di questo che voglio parlare. Voglio, invece, scrivere di alcuni siti che permettono di scaricare gratis della musica. E in maniera completamente legale, rispettando sia le leggi italiane che i diritti d’autore degli artisti.

1. Amazon.com

amazon libri

Qualche d’uno si chiederà se sono impazzito. Tranquilli, non è così: Amazon, oltre ad essere il più grande negozio online, ha anche una ricca collezione di musica da scaricare gratis. Sono brani, e più raramente album, messi a disposizione dagli stessi artisti, sia per farsi conoscere che per propaganda. E, tanto per smentire il vecchio adagio per cui “quello che costa poco poco vale“, alcuni di questi musicisti sono conosciuti a livello internazionale. E apprezzati in tutto il mondo.

2. South by Soutuwest Torrent

south by soutuwest torrent

Archivi musicali di dimensioni gigantesche: più di 5 GB di buona musica da scaricare, gratis, e senza violare nessuna legge. Anzi, se vogliamo essere più precisi, in questo sito troviamo, ogni anno, una grande quantità di musica. Per scaricarla è sufficiente utilizzare un gestore di torrent, gratuito, e avere un po’ di pazienza. Consiglio, visto che ci sono, di lasciare in condivisione il file scaricato per permettere anche ad altri appassionati di musica di scaricare gratis questi brani.

3. The Live Music Archive

archive.org

Un archivio un po’ particolare. Invece di metterci a cercare le registrazioni in studio dei brani più famosi possiamo provare ad ascoltare i live. Molti gruppi, anche se non tutti, permettono la condivisione gratuita delle registrazioni del pubblico dei propri concerti. Certo, capita il live registrato male ma il più delle volte penso la registrazione sia ad un livello qualitativo accettabile.

4. OverClocked Remix

overclocked remix

Musica non significa solo concerti live e registrazioni in studio. La musica viene utilizzata, largamente, nel cinema, nella televisione e nei videogiochi. E proprio la musica, la colonna sonora, dei videogiochi è l’oggetto di questo sito. Possiamo trovare, remixate, alcune musiche celebri. E non solo.

5. ccMixter

ccmixter

Non so se è corretto definirla una comunità musicale open source. Il concetto è simile: ognuno crea la propria musica, e ognuno può riutilizzarla come meglio crede. Non a caso i brani sono offerti con licenza Creative Commons.

6. Free Music Archive

free music archive

Un archivio musicale un po’ particolare. Non tanto per lo stile della musica ma per la scelta dei brani da indicizzare: sono scelti personalmente da alcuni dj (meglio, curatori), creando delle raccolte musicali molto interessanti. Oltre a cercare la musica per autore, per genere o per brano possiamo seguire i consigli dei nostri curatori preferiti. Penso che sia un buon modo per conoscere delle cose nuove.

7. Legal Torrents

legal torrents

Infine, torno a chiudere questo articolo con un sito particolare: Legal Torrents. Anche in questo caso abbiamo a che fare con una collezione di file torrent da scaricare liberamente, gratis e in maniera del tutto legale. Resta sottinteso: se ci piace un artista, o un album, possiamo donare qualcosa come segno di ringraziamento verso il musicista.

Ti potrebbe interessare

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *