2011 22/04

Dove Trovare Musica Senza Copyright da Scaricare

scaricare musica senza copyrightQuando parliamo di musica da scaricare da internet diamo per scontato che sia gratis. Ma, non è esattamente così, perché in qualsiasi caso restano i diritti di proprietà intellettuale, il così detto copyright, che spetta a tutti gli autori. Vale per la musica, come per i testi scritti o le opere visive, il principio per cui chi crea ha diritto a veder riconosciuto il valore della propria creazione. Certo, al di là delle discussioni sulla validità della legislatura anche nel dominio di internet, resta il fatto che le regole vanno rispettate. E, infatti, non è la prima volta che vediamo come scaricare musica gratis in maniera legale; oggi scopriamo dove trovare musica senza copyright da scaricare.

Trovare musica senza copyright

Visita Frindly Music

Friendly music

Prima di cominciare voglio mettere subito in chiaro una cosa: non è un sito da cui scaricare canzoni gratis. Possiamo usare Friendly Music per trovare canzoni da utilizzare ad una festa, in una sagra di paese, in discoteca o in una rappresentazione di teatro senza dover pagare nulla alla SIAE, ma le canzoni che scarichiamo vanno pagate. Poco, in verità, solamente 1,99 dollari a canzone, ma vanno pagate.

Perché? Perché così facendo stiamo a posto con il copyright, l’artista si ritroverà con il suo guadagno e noi potremo utilizzare liberamente la canzone in tutte le occasioni. E se qualcuno sta storcendo il naso, è perché non ha mai provato ad organizzare un evento pubblico: oltre a pagare la musica bisogna versare la quota SIAE per i diritti d’autore. Bene, la musica comprata da Friendly Music non deve essere pagata una seconda volta alla SIAE.

Cerchiamo la musica

come cercare la musica

Chiarito questo, passiamo alla fase operativa: troviamo la musica che ci serve. Il motore di ricerca interno al sito è ben fatto, e permette di trovare una canzone avendo anche poche informazioni. La casella in alto è oramai classica, e serve per inserire una o più parole chiave, parole che, dopo aver cliccato sulla lente d’ingrandimento, verranno usate per cercare le canzoni e la musica.

Possiamo anche filtrare i risultati utilizzando la colonna sulla sinistra. Personalmente uso molto il filtro strumentale, ritmo e lunghezza o, per dirlo in inglese com’è il sito, l’opzione Instrumental, Tempo, e Duration. Ma questa è solamente una mia abitudine, e magari ad altri, con necessità diverse dalle mie, servono altre specifiche.

Scegliamo la canzone da scaricare

scelta della canzone da scaricare

La ricerca della musica ci fornisce una serie di risultati, anche molti in alcune occasioni. Possiamo vederli in forma di elenco, e anche scoprire i vari particolari cliccando sull’icona info. Certo, la scheda che appare e che descrive il brano, l’autore, l’album da cui è tratto è utile. Ma sarebbe stato utile anche una piccola demo, anche di bassa qualità, per ascoltare la canzone prima di comprarla.

Io di solito me la sbrigo che ricerco i vari brani che potrebbero interessarmi con YouTube, e poi decido; resta comunque una perdita di tempo, ma non ci si può fare nulla, almeno per ora.

Compriamo e scarichiamo la musica

come comprare la musica

Dopo aver trovato la canzone che ci interessa clicchiamo su Buy (compra). Possiamo pagare in tre maniere, con carta di credito, con PayPal e con Google Checkout. Personalmente consiglierei PayPal, ma ovviamente dipende dalle proprie abitudini.
Infine, dopo aver comprato il brano riceveremo una mail con un PDF da stampare e da conservare. Cos’è? È la licenza di utilizzo, che ci concede i diritti di usare il brano musicale, sia nei video che in feste private o pubbliche. Consiglio di portare con sé questo foglio, stampato, se volete usare la musica di Frindly Music in pubblico: vi farà evitare una quota di problemi con la SIAE.

Dove Trovare Musica Senza Copyright da Scaricare ultima modifica: 2011-04-22T10:05:02+00:00 da samuele

Potrebbe interessarti anche:

Un Commento su "Dove Trovare Musica Senza Copyright da Scaricare"

Lascia un commento