2011 21/01

Convertire File FLAC in MP3 su Windows o Mac

convertire FLAC in MP3A volte, nell’industria e nel commercio, capita di essere il numero uno, ma non perché si ha la merce migliore. No, semplicemente perché si è i primi a fare, o vendere, qualcosa; e il resto del mondo ti segue, semplicemente. Capiterà, presto o tardi, che qualcuno d’altri pensi offra un servizio migliore, ma sarà difficilissimo sostituirlo al nostro. Nel mondo della tecnologia ci sono degli esempi illuminanti di questo. Prendiamo ad esempio gli MP3: questo formato di compressione audio è utilizzato da tutti e rende praticamente impossibile ad un formato migliore di imporsi, come il FLAC. E anche semplicemente convertire alcuni formati audio in MP3 a volte è difficile.

Perché (non il) FLAC?

Scarica il programma per Windows o per Mac

cos'è un flac

FLAC è un formato che offre un buon compromesso tra un “file grande ma di ottima qualità” della musica non compressa e gli MP3 e gli AAC, “piccoli ma di qualità non così buona“. Più di qualche test, e anche molti appassionati di musica, ammettono che la qualità del suono è molto vicina a quella dei CD musicali; ma le dimensioni dei file sono della metà rispetto ai CD. Allo stato attuale, l’algoritmo di compressione del suono FLAC è il migliore tra quelli a disposizione.

Ma sono praticamente inesistenti i dispositivi portatili in grado di riprodurre questo formato; o, per lo meno, io non ne ho ancora trovato uno. Per chi ha una collezione, anche consistente, di musica salvata in questo formato e che ascolta attraverso il PC o il MAC, si tratta quindi di dover convertire i propri file in un formato compatibile con i lettori portatili; l’MP3, ad esempio.

Windows: FLAC To MP3

Se usiamo come sistema operativo Windows possiamo sfruttare un’applicazione gratuita chiamata FLAC To MP3.  Al di là del nome, questo software permette di convertire molti formati diversi di musica in MP3, e viceversa. L’interfaccia grafica del programma è molto chiara, e fa un largo uso della tecnologia Drag’n’Drop.

convertire FLAC su windows

Per convertire un file in MP3 è sufficiente trascinare la nostra musica sulla maschera; oppure premere il pulsante “+” e aggiungere manualmente i file. Da notare che è possibile estrarre anche l’audio da alcuni video.

Tramite la barra laterale, sulla destra, possiamo scegliere la cartella in cui salvare la nostra musica, il formato in cui salvarla e alcune opzioni riguardo la qualità di output che desideriamo. Infine clicchiamo su Start Converting Now. È possibile seguire l’avanzamento dell’operazione tramite la barra inferiore: ricordiamo, però, che la conversione può richiedere diverso tempo, in funzione della quantità e della dimensione dei file da convertire.

Mac: All2MP3

Un programma simile è disponibile per il Mac; si chiama All2MP3 e come suggerisce il nome permette di convertire ogni formato (o quasi) audio e video in un file MP3. In maniera simile a FLAC To MP3, è sufficiente trascinare il file nella maschera del programma per convertirlo automaticamente.

convertire flac con mac

A differenza del programma per Windows, il software per Mac si sviluppa seguendo un percorso guidato che permette di stabilire man mano le caratteristiche del file di destinazione. Anche l’avanzamento della conversione fa apparire una finestrella, tutto sommato elegante, con la scritta “Working. Please wait“. Una volta finito di aspettare potremo spostare i nostri MP3 sul nostro lettore multimediale.

Convertire File FLAC in MP3 su Windows o Mac ultima modifica: 2011-01-21T15:39:32+00:00 da samuele

Potrebbe interessarti anche:

Un Commento su "Convertire File FLAC in MP3 su Windows o Mac"

Lascia un commento