Programma per Vedere le Partite di Calcio su Internet Gratis

vedere partite su internetSta giungendo al termine questo 2010, e il nostro amaro mondiale si sta allontanando sempre più nella memoria. Anche se ricordiamo bene i suggerimenti che avevamo dato per poter vedere le partite in diretta; certo, ci eravamo concentrati sulle partite mondiali ma i più attenti rimembreranno ancora i siti che consigliammo per poter godere anche delle partite del campionato in streaming. Torniamo ancora una volta su questo argomento, sciopero dei calciatori permettendo, per presentare una soluzione interessante e utile per chiunque sia appassionato del gioco del pallone: un programma per vedere le partite di calcio, gratis e di tutto il mondo.

Come vedere le partite su internet

Scarica SportPlayer

programma gratis

L’unico mio cruccio, da ubuntista, è che il programma è disponibile, per ora, solo per sistemi operativi Windows: funziona sia con XP che con VISTA e SEVEN, ed è molto leggero, solo 4.8 MB. E, a differenza di altre soluzioni simili, permette di vedere gli eventi sportivi di tutto il mondo, dal Medio Oriente al Sud America passando per l’Europa senza dimenticare l’Africa. Prospettiva gustosa, non c’è che dire.

MA vediamo rapidamente come fare. Diamo per scontato e presupposto di aver scaricato e installato SportPlayer (basta comunque seguire le istruzioni che appaiono dopo aver cliccato sul link qui sopra). Apriamo quindi il nostro programma e osserviamo l’interfaccia: direi che il tutto è abbastanza semplice, elegante ed intuitivo. Comunque, clicchiamo sul pulsante “Update” e, meraviglia delle meraviglie, la nostra finestra si riempirà di partite e di link. Dobbiamo ricordarci di cliccare sempre su “Update“: questo permette al programma di cercare le partite disponibili su internet e ricavare l’indirizzo corrispondente allo streaming.

esempio di partite su internet

Osserviamo, un attimo solo, la nostra finestra. Troviamo tre colonne: la prima mostra data ed ora della partita, la seconda il tipo di torneo e la terza, finalmente, le due squadre impegnate nella competizione. Possiamo quindi cliccare sul link della terza colonna e attendere l’apertura di una seconda finestra: quella che ci mostrerà la partita.

Noteremo sulla destra una serie di link: sono quelli necessari per riprodurre la partita. Mediamente i primi sono link diretti: significa che basterà cliccare su di essi e la partita apparirà sul nostro computer. Gli altri, invece, portano a siti esterni o a programmi da scaricare: fortunatamente in tutti i tentativi da noi fatti bastava cliccare uno dei primi link per poter vedere la partita di calcio gratis senza problemi.

esempio scelta partita

Ovviamente, come ogni cosa, ci sono delle accortezze da prendere e da conoscere. Innanzi tutto il programma è sicuro e libero da virus, ma non è detto che i link esterni lo siano altrettanto: conviene quindi prestare attenzione e tenere un buon antivirus attivo. Inoltre le partite si possono guardare in diretta e non in anteprima. Che significa? Significa che i link saranno effettivamente attivi qualche minuto prima dell’inizio della diretta, quindi non è il caso di allarmarsi se non troviamo nessun collegamento per una partita che si giocherà domani: basterà pazientare un attimo e tutto si risolverà.

Infine, penso sia ovvio ma conviene sempre essere espliciti: la maggior parte delle partite sono trasmesse da televisioni non italiane, ergo i commentatori parleranno una lingua che non sarà la nostra. E, per forza di cose, potrebbe capitare di seguire una partita commentata in urdu.

Ti potrebbe interessare

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *