Verifica Punti Patente con IlPortaleDellAutomobilista.it

verifica punti patenteOrmai siamo tutti a conoscenza della legge entrata in vigore nel Luglio 2003 riguardante tutti gli automobilisti italiani, in particolare, è stato sancito un meccanismo con il quale sono stati assegnati un totale di 20 punti per ogni patente in modo tale che per ogni infrazione grave (o meno grave), l’automobilista può essere punito con la riduzione dei punti stessi.

Per cui ogni volta che commettiamo un’infrazione, vi è la possibilità che le autorità competenti ci riducano (a secondo della gravità dell’infrazione) i punti della nostra patente.

Ma siamo in grado di sapere quanti punti abbiamo realmente ancora sulla patente e quanti ce ne hanno levati? Questa è una problematica comune, poichè la maggior parte degli automobilisti non sa a chi rivolgersi e molte volte si accettano dei consigli da persone poco competenti.

Uno dei migliori metodi è sicuramente chiamare il numero 848.782.782 e chiedere di ottenere il saldo dei punti della nostra patente. Ma ricordiamo a tutti gli utenti che il numero precedente non è un numero verde, e che la telefonata è a pagamento, con lo stesso costo di una telefonata urbana.

Poichè nel nostro blog trattiamo essenzialmente servizi completamente gratuiti, vogliamo proporvi un’ulteriore soluzione a questo problema mostrandovi un servizio gratis per verificare i punti della patente.

Il sito in questione si chiama IlPortaleDellAutomobilista.it ed è coordinato dal Ministero Delle Infrastrutture e Dei Trasporti.

Vediamo di seguito tutti i dettagli che contraddistinguono questo servizio e come  verificare i punti sulla nostra patente.

Dove trovare il Portale Dell’Automobilista

Il sito per poter verificare i punti rimanenti sulla nostra patente lo potete raggiungere seguendo il link presente in basso.

IlPortaleDellAutomobilista.it

Raggiunta la pagina dove troviamo il servizio, la procedura da eseguire non è molto complicata ma soprattutto il servizio è completamente gratuito.

Ora, dopo questa breve introduzione le funzioni principali del servizio, non ci resta che spiegare nei dettagli come possiamo verificare i punti della patente.

Come verificare i punti patente con IlPortaleDellAutomobilista.it

verifica punti patente

Innanzitutto per realizzare il nostro obiettivo, bisogna effettuare una registrazione gratuita al sito che ci consentirà di sfruttare al massimo tutte le pontenzialità del sito. Per poter iscriversi è necessario entrare nella voce Cittadino, e cliccare su Registrati Ora.

Durante la registrazione vi verrà chiesto di inserire i vostri dati personali, compreso il codice fiscale ed un indirizzo Email attivo sul quale successivamente riceveremo un messaggio di attivazione dell’account.

Una volta che abbiamo inserito le nostre credenziali ed abbiamo effettuato il Login possiamo controllare tutti i seguenti parametri:

  • Scheda Esame sostenuta per la patente
  • Pagamento pratiche automobilistiche
  • Consultazione di tutti i dati riguardanti la patente
  • Consultazione di tutti i dati del nostro veicolo
  • Verifica delle pratiche della patente e dell’auto
  • Modulistica relativa all’automobile
  • Prenotazioni esami per la patente
  • Statistiche di immatricolazione

Questo sito racchiude davvero una grande potenzialità per mantenerci sempre aggiornati sullo stato della nostra patente e della nostra automobile direttamente dal nostro PC senza sprecare tempo e risorse economiche. Davvero un ottimo e funzionale servizio, che in futuro potrà esserci di grande aiuto!

Ti potrebbe interessare

121 commenti

  1. Ho ricevuto il rttangolino rosa relativo al rinnovo dela patente ( 50 anni di guida !) e la lettera che lo accompagna mi dice di incollarlo sui prece-
    denti (diversi….); vorrei però rivolgere la seguente domanda: è possibile
    prima di incollare quello appena ricevuto staccare e gettare i precedenti
    al fine di effettuare un’operazione più rifinita? Ringrazio per la cortese
    risposta e saluto.
    Stefano SENESE

  2. Ho cercato di andare sul sito del “il portale dell’automobilista” ma NON sono riuscito a vedere quanti punti ho. Cosa devo fare?

  3. Sono un invalido ho fatto il rinnovo patente l’hanno spedita all’indirizzo ma non hanno trovato nessuno ho aspettato più di 16 GG anziche 10 per rispedirmela alla fine sono andato con il sec. Avviso alla’ uff. Post. Che senso ha tutto questo? Potevano farlo alla prima volta?

  4. Come mai tanta gente si lamenta ? Sono tutti degli incapaci?Non credo proprio , la verità è che portale o non portale le cose semplici non lo sono poi così tanto in special modo per persone con poca dimistichezza al computer… non diamo sempre tutto per scontato e mi riferisco a quegli scenziati… dei ministeri che non comprendono un c… imparate ed entrate nella testa di tanti poveri cristi che nonostante la buona volontà nell’apprendimento non ce la fanno proprio,perchè non semplificare alcune procedure o renderle più dirette? Nome cognome e numero di patente stop. buona giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *