Questo sito fa uso di Cookies per rendere la tua navigazione più facile. Proseguendo nella navigazione acconsenti all'utilizzo dei cookie.. privacy

2010 27/04

Verifica punti patente con IlPortaleDellAutomobilista.it

Ormai siamo tutti a conoscenza della legge entrata in vigore nel Luglio 2003 riguardante tutti gli automobilisti italiani, in particolare, è stato sancito un meccanismo con il quale sono stati assegnati un totale di 20 punti per ogni patente in modo tale che per ogni infrazione grave (o meno grave), l’automobilista può essere punito con la riduzione dei punti stessi. Per cui ogni volta che commettiamo un’infrazione, vi è la possibilità che le autorità competenti ci riducano (a secondo della gravità dell’infrazione) i punti della nostra patente.

Ma siamo in grado di sapere quanti punti abbiamo realmente ancora sulla patente e quanti ce ne hanno levati? Questa è una problematica comune, poichè la maggior parte degli automobilisti non sa a chi rivolgersi e molte volte si accettano dei consigli da persone poco competenti.

Uno dei migliori metodi è sicuramente chiamare il numero 848.782.782 e chiedere di ottenere il saldo dei punti della nostra patente. Ma ricordiamo a tutti gli utenti che il numero precedente non è un numero verde, e che la telefonata è a pagamento, con lo stesso costo di una telefonata urbana.

Più informazioni su:

Poichè nel nostro blog trattiamo essenzialmente servizi completamente gratuiti, vogliamo proporvi un’ulteriore soluzione a questo problema mostrandovi un servizio gratis per verificare i punti della patente. Il sito in questione si chiama IlPortaleDellAutomobilista.it ed è coordinato dal Ministero Delle Infrastrutture e Dei Trasporti.

Vediamo di seguito tutti i dettagli che contraddistinguono questo servizio e come  verificare i punti sulla nostra patente.

Dove trovare il PortaleDellAutomobilista

Il sito per poter verificare i punti rimanenti sulla nostra patente lo potete raggiungere seguendo il link presente in basso.

IlPortaleDellAutomobilista.it

Link alternativo

Raggiunta la pagina dove troviamo il servizio, la procedura da eseguire non è molto complicata ma soprattutto il servizio è completamente gratuito.

Ora, dopo questa breve introduzione le funzioni principali del servizio, non ci resta che spiegare nei dettagli come possiamo verificare i punti della patente.

Pagina successiva

119 Commenti su "Verifica punti patente con IlPortaleDellAutomobilista.it"

  • octimo

  • perche in italia e tutto difficole
    anche vedere o punti della patente.

  • Ho ricevuto il rttangolino rosa relativo al rinnovo dela patente ( 50 anni di guida !) e la lettera che lo accompagna mi dice di incollarlo sui prece-
    denti (diversi….); vorrei però rivolgere la seguente domanda: è possibile
    prima di incollare quello appena ricevuto staccare e gettare i precedenti
    al fine di effettuare un’operazione più rifinita? Ringrazio per la cortese
    risposta e saluto.
    Stefano SENESE

  • Voglio sapere quanti punti ciò sulla patente

  • silvioraco@libero.it

    è uno schifo! andate aff…….

  • Vito campanale ha scritto..:

    Saper voglio quanti punti sulla patent CIO

  • Ae1298195

  • Gandini Andrea ha scritto..:

    Punti patente.

  • Ho cercato di andare sul sito del “il portale dell’automobilista” ma NON sono riuscito a vedere quanti punti ho. Cosa devo fare?

  • Vito campanale ha scritto..:

    Voglio sapere quanti punti ciò sulla patente

    @ gabriel:

  • attese lunghissime per telefono.

  • Sono un invalido ho fatto il rinnovo patente l’hanno spedita all’indirizzo ma non hanno trovato nessuno ho aspettato più di 16 GG anziche 10 per rispedirmela alla fine sono andato con il sec. Avviso alla’ uff. Post. Che senso ha tutto questo? Potevano farlo alla prima volta?

  • giovanni battiosta

    Vito campanale ha scritto..:

    Voglio sapere quanti punti ciò sulla patente

  • possibile non si riesca a sapere quanti punti ho sulla patente ?

  • Come mai tanta gente si lamenta ? Sono tutti degli incapaci?Non credo proprio , la verità è che portale o non portale le cose semplici non lo sono poi così tanto in special modo per persone con poca dimistichezza al computer… non diamo sempre tutto per scontato e mi riferisco a quegli scenziati… dei ministeri che non comprendono un c… imparate ed entrate nella testa di tanti poveri cristi che nonostante la buona volontà nell’apprendimento non ce la fanno proprio,perchè non semplificare alcune procedure o renderle più dirette? Nome cognome e numero di patente stop. buona giornata.

  • E poi dicevano di voler ridurre la burocrazia…

Lascia una risposta