Le Migliori TV 40-42 Pollici LED, LCD e Plasma del 2011

di samuele

tv 40-42 polliciDirei che fosse scontato, quasi. Dopo aver presentato le migliori TV a 32 pollici, e quelle da 37 pollici, è il momento di alzare un po’ il tiro e cominciare a pensare ai TV da 40 e da 42 pollici. Possiamo trovare, all’interno di questa categoria, TV al Plasma, LCD e LED, tutti di buona qualità. E costosi. Ovviamente, direi. Raramente questi dispositivi hanno prezzi esagerati, e comunque costano meno dei giganteschi 50 pollici. Certo, un TV da 50 pollici è appannaggio dei veri appassionati, quelli per cui il cinema è parte fondamentale nella propria esistenza. Ma un 42 pollici è comunque più che dignitoso, sia per godere di un colossal che guardare una partita di calcio o una serie TV. Di seguito potete trovare, come è nostra abitudine, la classifica dei televisori migliori i quest’anno, il 2011.

1. Philips 42PFL9705

philips

Cominciamo con un televisore da 600 euro, circa. Questo modello della Philips è interessante, davvero, per due ragioni. Innanzi tutto è già predisposto per il 3D. Significa che possiamo acquistare uno dei nuovi film 3D, o seguire le trasmissioni (pochissime, per il momento) già distribuite con questo formato. A patto di avere gli occhialini giusti, ovviamente.

La seconda ragione è più concreta, per il momento: la qualità dell’immagine è buona, e la nitidezza non è da meno. L’unica pecca è una gestione dei film in HD a mio parere un po’ deficitaria, e a volte a scatti. Per forza di cose, non essendo un grande magnate e non potendo comprare tutte le TV in commercio per testarle, mi sono dovuto arrangiare con i modelli esposti nei negozi. Bé, chiedendo di provare alcuni DVD ho notato una difficoltà a gestire le scene più complesse da parte di questo modello. (Tra parentesi devo ringraziare i commessi che sono stati così gentili da seguirmi e ad accogliere le mie richieste, a volte veramente assurde. Vale per questo articolo ma anche per i 2 che l’hanno preceduto).

2. Sony KDL-40EX503

sony

Se siamo disposti a pagare di più, almeno 750 euro per il modello base (ma il modello migliore per questa serie cpsta più di 1000 euro) possiamo puntare su questo Sony. HD veramente ottimo, senza nulla di cui lamentarsi. Oltre a colori profondi e una nitidezza delle immagini da fare invidia.

Ma c’è una cosa che mi è piaciuta più di ogni altra: la capacità di gestire lo streaming. Sì, proprio lo streaming di film tramite internet, quello stesso streaming che spesso viene descritto come il covo della pirateria informatica. In Italia poche televisioni, e pochi siti, permettono di seguire trasmissioni in alta definizione via streaming. Ma se ci adattiamo e capiamo un po’ di inglese possiamo collegare facilmente questo TV alle stazioni americane. E, credetemi, secondo me ne varrebbe veramente la pena.

3. Panasonic TX-P42GR20B

panasonic

Gli ultimi 3 televisori li affronto rapidamente, anche perché la loro qualità è ottima ed è veramente difficile trovare qualche difetto. E ci mancherebbe anche che non fosse così: questo Panasonic, per dire, costa più di mille euro. Ma ci permette di godere di ogni film, anche quelli in 3D. Anche se lo schermo non è uno dei più grandi penso sia una soluzione da tenere d’occhio per chi è interessato ad un TV 3D ma non ha lo spazio in cui metterlo, o non vuole spendere troppo.

4. Samsung U£40C8000

samsung

Sempre più di mille euro e sempre 3D. Questo Samsung ha un’ottimo schermo, e le immagini sono belle,  veramente. Sconsiglierei, però di prenderlo per il 3D. Perché? Perché lo schermo è di 40 pollici, più che adatti per un film in 2D ma troppo pochi per il fascino della terza dimensione.

5. LG 42LE7900

lg

1300 euro, spesi quasi bene. Perché quasi bene? Perché nonostante sia il massimo che ci si possa aspettare per optional e multimedialità ha alcuni problemi con i colori e la nitidezza delle immagini. Onestamente starei bene attento a comprare questo modello. O, per lo meno, lo comprerei tra qualche mese, quando sarà in sconto e il suo prezzo scenderà sotto i mille euro. Solamente in quel caso, valutando sia la qualità che il prezzo, potrà essere un TV interessante.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *