Calendario Serie A 2011-2012 in PDF da Stampare

di samuele

calendario serie a 2011 2012Oramai ci siamo: sta per ricominciare il campionato di serie A. Di calcio, ovviamente. Il calcio d’inizio sarà il 27 agosto, tra nemmeno un mese, mentre il fischio finale sarà domenica 13 maggio. Penso sia inutile elencare tutte le partite, anche perché ne uscirebbe fuori un articolo alquanto noioso. Posso però fare come abbiamo fatto l’anno scorso: consigliarvi un paio di link da cui scaricare il calendario della serie A 2011-2012 in PDF pronto da stampare. Un paio, non di più, perché poi alla fine i calendari che possiamo trovare in rete hanno più o meno sempre lo stesso formato. Ma passiamo subito ai link.

Il calendario della Serie A 2011-2012

Scarica il calendario della Gazzetta dello Sport o del Corriere dello Sport

gazzetta e corriere

Dico subito, a scanso di equivoci, che il formato secondo me migliore è quello della Gazza: è un calendario orizzontale, e a mio parere meglio organizzato e più chiaro. Il Corriere dello Sport ha optato, invece, per un foglio verticale, in un formato strano, che non è esattamente un A4, e che mi ha dato problemi nella stampa. Ma, alla fin della fiera, è il contenuto che ci interessa, e non tanto la forma grafica. Non del tutto, per lo meno.

Cosa possiamo osservare di questo calendario, al di là delle esternazioni di De  Laurentiis per le partite del Napoli? Abbiamo 5 turni infrasettimanali contro i 4 dello scorso torneo. Precisamente saranno il 21 settembre, il 26 ottobre, il primo di febbraio, l’11 aprile e il 2 maggio.

Le soste saranno 5, come l’anno scorso: il 4 settembre si fermerà il campionato per permettere di giocare le qualificazioni all’Europeo del 2012. Stessa ragione per la sosta del 9 ottobre e del 13 novembre. Come da tradizione, invece, non si giocherà il 25 Dicembre e il Primo Gennaio. Perché? Bé, è Natale e Capodanno.

Rispetto all’anno scorso il campionato comincia due giorni prima, il 27 agosto invece del 29, e termina una decina di giorni in anticipo: il 13 maggio al posto del 22. Lo so che per scaramanzia non si dovrebbe dire, ma la ragione sta tutta negli Europei 2012, e nel lasciare il tempo necessario alla nazionale di prepararsi all’appuntamento. Sperando di fare una figura migliore rispetto ai mondiali.

Questo è quanto. Ovviamente il calendario stabilito potrebbe subire variazioni, in base a eventuali necessità della Nazionale, o per eventi straordinari. Compreso il tanto paventato sciopero dei calciatori, o per alcune problematiche legate ai diritti televisivi. Ma di questo è inutile parlare, al momento. Per com’è la situazione possiamo tranquillamente scaricare il calendario della serie A 2011-2012 in PDF dai due link in alto. e utilizzarlo serenamente. In caso di cambiamenti noi siamo qui, e confidiamo di correggere celermente questo articolo. E, se ce ne fosse bisogno, di consigliare eventuali altri calendari aggiornati.

Un’ultima cosa, anzi due: sempre sul sito della Gazzetta possiamo trovare un calendario sempre aggiornato con i risultati delle partite in tempo reale, e vale la pena di usarlo. Invece, per chi ha la propria squadra del cuore in serie B esiste un servizio simile, sempre sul sito della Gazza. Dove? Nelle pagine dedicate alla serie B c’è la possibilità di consultare il calendario delle partite, anche questo aggiornato in tempo reale con i risultati degli scontri.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *