Come Collegare Facebook e Twitter a Google Plus

collegare facebook e twitter a google plusFino ad ora abbiamo parlato contrapponendo Google Plus a Facebook, confrontando e classificando similitudini e differenze. Che la mia preferenza vada a Google Plus è oramai chiaro. Talmente chiaro da farmi sorgere il dubbio di essere prevenuto. Dubbio legittimo ma assolutamente fuori luogo. Se è vero che considero Google Plus potenzialmente il miglior social network è anche impossibile pensare di abbandonare, al momento, completamente Facebook e, in second’ordine, Twitter. Ma gestire 3 account diversi è un’impresa abbastanza complessa, sopratutto se non abbiamo molto tempo a disposizione. Possiamo però ottimizzare le nostre energie e i nostri minuti integrando un’estensione al nostro browser, estensione che permette di collegare Facebook e Twitter a Google Plus. Vediamo un esempio pratico.

Collegare Google Plus, Facebook e Twitter

Aggiornamento: l’estensione in questione non è più disponibile.

start g+ per chrome

Avviso subito, prima di provocare delusioni più o meno cocenti, di aver testato questa estensione su Google Chrome, e di non aver provato applicazioni simili per Firefox o Internet Explorer. Di conseguenza l’articolo che state per leggere è riservato a chi utilizza questo browser. Anzi, ne approfitto per consigliarlo: è rapido, leggero, efficiente e particolarmente stabile. E, cosa non da poco, si integra quasi alla perfezione con i servizi e le applicazioni offerte da Google. Quasi alla perfezione, ho detto, perché rimangono ancora alcune sbavature da sistemare, sbavature di cui parleremo in un’altra occasione, non in questa. Perché? Perché il tema di quest’articolo è come collegare i nostri account Facebook e Twitter con Google Plus (Gplus per gli amici).

Scarichiamo l’estensione e installiamola sul nostro browser. Come? Seguendo il link in alto, sopra l’immagine, basterà cliccare su download. Dopo aver accettato la licenza d’utilizzo, e aver permesso a Start G+ di accedere ai nostri dati d’acceso ai vari profili, possiamo cominciare a scoprire le varie possibilità che ci vengono offerte.

Cos’è Start G+? Bé, è l’estensione che abbiamo installato, e che ci permette di fare molte cose. La principale collega i nostri post di Google Plus a Facebook e a Twitter. Il risultato pratico è interessante: quando scriviamo un post possiamo decidere se pubblicarlo in tutti e tre i social network o solamente in uno o due di essi. Come? Basta selezionare l’icona corrispondente, un po’ come se stessimo scegliendo la cerchia  a cui destinare quello che abbiamo condiviso.

Ovviamente non ci basta pubblicare, ci interessa anche leggere quello che scrivono i nostri amici, le nostre cerchie e le persone interessanti che seguiamo. Ed ecco che nel menù a sinistra di Google Plus abbiamo a disposizione due nuove “cerchie”: la “cerchia Facebook” e quella di Twitter. Selezionando una di queste vedremo nel nostro stream i messaggi ricevuti, come se fossimo all’interno del social network “avversario”.

Infine, non fondamentale ma comunque molto comoda, una piccola chicca: possiamo tenere sotto controllo le mail che riceviamo in tempo reale. Come? Tramite una piccola icona di notifica in alto, sulla barra. Funziona come per le notifiche di Google Plus, solamente il numero avvisa della quantità di mail non lette presente nella nostra casella di posta. Chissà cosa aspetta Google per applicare anche alla versione ufficiale questa caratteristica: non è fondamentale ma è comunque molto comoda.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *