2011 16/05

8 Software Free in Alternativa ad iTunes

programmi come alternativa ad iTunesLa cosa bella di scrivere di informatica è la possibilità di spaziare da un tema all’altro. Pare un contro senso? No, non lo è, se andiamo bene a fondo della questione. Come non è un contro senso la grande varietà di alternative che il mondo virtuale di internet mette a disposizione. Anche a software gratis, e ben funzionanti. Pensiamo solamente ad iTunes, il secondo player musicale al mondo, e uno dei sistemi più semplici per organizzare e acquistare musica online. Bene, parrebbe una scelta perfetta, ma non a tutti piace. Anch’io, personalmente, non mi trovo proprio a mio agio con questo programma gratuito della Apple. Ma forse si tratta solamente di una mia personale idiosincrasia. Comunque, nel dubbio, ho preferito stilare una piccola, e discutibilissima, classifica su quelle che reputo essere le migliori alternative ad iTunes.

1. SharePod

sharepod

Cominciamo con un piccolo, direi minuscolo, programmino per Windows. Sì, lo so che molti oramai utilizzano Ubuntu o altre distribuzioni Linux, ma da qualche parte dovevo pur cominciare, no? Quindi, comincio da SharePod, anche perché è un software che non richiede installazione. Lo possiamo caricare su una penna USB e utilizzarlo quando ci serve, dove ci serve. Le funzioni fondamentali ci sono tutte: possiamo gestire le nostre raccolte e i nostri album, copiare e cancellare canzoni, creare playlist, e salvare il tutto in una copia di backup.

2. YamiPod

yamipod

Al secondo posto di questa mia, personale e opinabile, lista piazzo YamiPod. Meno bello graficamente rispetto a SharePod è comunque ottimo per gestire i file nel nostro iPod. Le caratteristiche importanti ci sono tutte, come ogni programma presente in questa lista. La cosa positiva, che devo assolutamente aggiungere, è la possibilità di usarlo su chiavetta USB e, sopratutto, la sua alta compatibilità. In che senso? Nel senso che possiamo utilizzarlo sia con Windows che con Mac OS e con Linux.

3. Floola

floola

Molto simile a YamiPod: mi fa quasi pensare che sia il frutto di una divisione dello stesso progetto, ma non ne sono assolutamente sicuro. Lo trovo più adatto dei precedenti per l’utilizzo con Ubuntu, meno con Mac OS. Se la cava comunque con entrambi i sistemi operativi. Esiste anche una versione per Windows, ovviamente.

4. Amarok

amarok

Ha bisogno di presentazioni? Forse è il migliore, sicuramente è il più famoso di questa lista. Oltre a organizzare e gestire gli MP3 e i nostri album musicali ha molte altre funzioni. Forse è un po’ più complesso del necessario, ma ha dalla sua una stabilità non indifferente e molti affezionati utenti che lo utilizzano. Ne esiste una versione per Windows, una per Mac OS e anche per Linux.

5. CopyTrans

copytrans

Di per sé non sarebbe niente di eccezionale. Anche perché non funziona con Ubuntu, ma solamente con Windows e Mac OS. Niente di eccezionale, dicevo, se non fosse che permette di gestire i file dell’iPad. Oltre a quelli di iPhone e iPod. E questo rende veramente interessante il software, sopratutto per chi ha tutti e tre i dispositivi Apple.

6. EphPod

ephpod

Simile a CopyTrans, ma funziona solamente con Windows. Chissà perché, poi, ne limitano la diffusione solamente a questo sistema operativo. Da provare, giusto per curiosità.

7. Froodle Pod

froodle pod

Anche Froodle Pod è esclusivamente per Windows. Ma la sua grafica mi piace, e trovo gradevole utilizzarlo. Forse è solamente una questione di personali gusti estetici, ma è un programma che mi sta simpatico. Forse, e prendete questa mia affermazione con le pinze, è il software più simpatico da utilizzare come alternativa ad iTunes.

8. GtkPod

gtk pod

Infine, giusto per arrivare ad 8 – che ho scoperto essere, secondo la cabala, il mio numero fortunato – un piccolo programma un po’ bruttino. Bruttino, ma comunque veloce e leggerissimo. Lo consiglierei sopratutto per chi non ha molte esigenze, o comunque una certa esperienza con software non proprio user friendly.

8 Software Free in Alternativa ad iTunes ultima modifica: 2011-05-16T14:11:34+00:00 da samuele

Potrebbe interessarti anche:

Un Commento su "8 Software Free in Alternativa ad iTunes"

Lascia un commento