Le Migliori 10 Applicazioni per iPad 2

di samuele

applicazioni ipad 2Come promesso, dopo aver presentato i migliori 8 giochi gratis per iPad 2 è il momento delle applicazioni. Ovviamente con applicazioni intendo sia programmi da usare per lavoro che per diletto; un po’ di miscellanea, insomma. Perché un articolo dedicato alla seconda generazione di iPad? Bé, come ho già detto nell’altro articolo, perché l’iPad 2 è un tablet decisamente migliore, e con buone possibilità per programmatori e sviluppatori di creare programmi e applicazioni più potenti e con un’occhio alla fotografia grazie alla doppia fotocamera. Ma lasciamo perdere le spiegazioni, spiegazioni che tra l’altro abbiamo già visto nell’altro articolo, e vediamo la nostra, personalissima, lista delle migliori 10 applicazioni per iPad 2.

1. iMovie

imovie

Con il processore dual core A5, uno schermo veramente bello e la possibilità di utilizzare un multi touchscreen veramente all’avanguardia bisogna ammettere che modificare video diventa un piacere. iMovie costa 5 dollari, e permette di unire, dividere e ritoccare facilmente i nostri filmati, sia quelli registrati direttamente con l’iPad 2 che quelli importati da altri canali.

2. PhotoBoot

photoboot

PhotoBoot rischia di diventare una di quelle applicazioni assolutamente indispensabili. No, non perché faccia qualcosa di fondamentale, ma perché permette di creare degli autoritratti buffi, o grotteschi, o strani, sfruttando la fotocamera interna dell’iPad 2. Abbiamo a disposizione 9 effetti speciali, non pochi e nemmeno molti, ma sicuramente troppi se vogliamo passare del tempo lavorando o studiando e non giocando con le fotografie.

3. iBooks

ibooks

Chi ama leggere non può non utilizzare iBooks, la libreria virtuale per consultare volumi, o anche acquistarne di nuovi in formato digitale. Anche se lo schermo dell’iPad 2 non è il massimo per la lettura, è anche vero che questa tavoletta pesa meno, molto meno, rispetto ai volumi cartacei. Utilissima applicazione per chi legge e viaggia molto.

4. Friendly

friendly

Passiamo al lato social della vita con questa versione, non ufficiale, di Facebook per iPad. Semplice, e con tutte le funzioni principali della versione per pc, friendly permette di restare in contatto con i nostri amici di Facebook sempre e comunque.

5. Sketchbook Pro

sketchbook pro

Costa 8 dollari, ma sono soldi veramente ben spesi. A patto di saper disegnare, o di adorare scarabocchiare. Certo, poi non fate come me che uso questo blocco da disegno digitale in ufficio o durante le riunioni facendo finta di prendere appunti, mentre invece sono perso nel mondo dei miei disegni. Peccato non esistesse l’iPad 2 qualche anno fa, quando andavo al liceo: adesso avrei tutti i disegni che facevo durante le lezioni belli, ordinati e digitalizzati in modo da trovarli sempre ogni volta che ne avevo di bisogno.

6. Zite

zite

Per chi legge in inglese, questa applicazione gratis è una piccola sorpresa. Zite semplicemente monitora le nostre letture, le notizie e gli articoli che leggiamo e partendo da questi ci propone ogni giorno qualcosa che potrebbe interessarci. Se aggiungiamo la possibilità di sincronizzarlo con il nostro account Twitter e Google Reader abbiamo praticamente in mano un quotidiano online costruito a nostra immagine e somiglianza.

7. Photogene

photogene

Photogene non è un vero e proprio programma di disegno e di fotoritocco. Ma permette di migliorare le fotografie che scattiamo, ripulendole, zoomando, aumentando il contrasto e cambiando le dimensioni. Utile per gli scatti che facciamo al volo e che vogliamo condividere il prima possibile tramite un social network.

8. Sky News

sky news

Come restare sempre aggiornati, 24 ore su 24? Utilizzando l’applicazione gratis di Sky News. Semplice, elegante e zeppa di notizie in tempo reale. Chissà se anche qualche televisione o quotidiano italiano riuscirà mai a competere con un programma del genere…

9. Cool Hunting

cool hunting

Per chi è un creativo a corto di creatività, Cool Hunting raccoglie il meglio del meglio della rete. Ottima fonte di ispirazione, con aggiornamenti quotidiani e un’ottimo utilizzo delle potenzialità dell’iPad 2.

10. Urbanspoon

urbarspoon

Siamo in giro per il mondo e non sappiamo dove mangiare? Semplice, accendiamo l’iPad 2 e lanciamo Urban Spoot e avremo l’elenco completo di tutti i ristoranti della zona in cui ci troviamo. Utilissimo per trovare un buona pizzeria a Chelsea, sperando arrivi presto una versione anche per i sabati sera italiani.

Ti potrebbe interessare

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *