2011 05/04

Caratteri e Simboli Speciali per le Chat di Facebook e MSN

caratteri facebook e msnSul numero di Le Scienze in edicola questo mese, Aprile 2011, c’è un bellissimo articolo di come il linguaggio che parliamo influenzi il nostro modo di vedere il mondo. Certo, il ricercatore si limita ad alcune considerazioni sulle lingue parlate, ma a me è venuto immediatamente in mente internet. Perché? Perché proprio nel web sta avvenendo una rivoluzione della lingua, partita con gli SMS e che si sta concretizzando con un fiorire di simboli e caratteri che sintetizzano emozioni e concetti. Non siete convinti? Bé, penso che basti dire emoticons (le famose faccine) per dare un’idea di quello che intendo. Il problema qual’è? Che alcuni siti sono rimasti indietro e non permettono un grande utilizzo di simboli e caratteri speciali. Vediamo come risolvere il problema per Facebook, MSN e Twitter.

1. TwitterKeys

twitterkeys

In realtà c’è un trucco che permette di aggirare le limitazioni di questi siti: sfruttare i simboli unicode, che si trovano installati in tutti i computer e che tutti i browser riescono a interpretare correttamente.

Come comunicare il massimo con 140 caratteri? Basta selezionare il simbolo che ci interessa, premere CTRL+c per copiarlo e poi incollarlo nel messaggio premendo CTRL+v. Facilissimo: e se utilizzati bene questi simboli sono fenomenali.

2. FBSym

facebook symbol
Anche se Facebook permette di utilizzare più caratteri rispetto a Twitter, sono sempre dell’idea che la sintesi sia una cosa più che preziosa. Certo, qualcuno potrebbe obiettare che i miei articoli tendono ad essere sempre chilometrici, ma, che ci volete fare?, la buona intenzione io ce la metto.

Comunque, senza deviare troppo dal nostro discorso, anche questo sito permette di copiare e incollare simboli nella nostra bacheca. I simboli sono gli stessi di TwitterKeys: possiamo salvare la pagina e utilizzare per entrambi i social network.

3. Facebook Symbol

facebook e twitter

Aggiornamento: questo servizio non è più in funzione.

Oramai dovrebbe essere chiaro che il concetto è sempre quello: copiare e incollare dove ci serve il carattere o il simbolo che vogliamo. Ma questo sito, Facebook-Symbol, invece di limitarsi a pubblicare una scarna tabella prova a mettere un po’ di ordine. In che modo? Ordinando i simboli speciali e i caratteri per argomento, tema e simbologia.

Tutto qui? No, perché inserisce anche una serie di caratteri di altri alfabeti: volete scrivere in cinese su MSN o sulla chat di Facebook? Ora potete farlo. Ma, attenti, che il sito contiene i caratteri, ma non la spiegazione: prima di scatenare litigi procuratevi un vocabolario, o un traduttore.

4. CopyPastCharacter

copy & past
Sì, è vero: è il sito con la grafica più bruttina tra tutti quanti. Ma ha due vantaggi: il carattere speciale viene memorizzato semplicemente cliccandoci sopra, e possiamo anche vedere qual’è il corrispettivo codice HTML. Ok, magari alla maggior parte di chi legge non interessa, ma per chi bazzica un po’ con la realizzazione di siti e applicazioni per il web potrebbe tornare utile.

5. TypeIT

type it

Più che una raccolta di caratteri speciali, è una collezione di tastiere virtuali. In che senso? Utilizzando questa applicazione java possiamo scrivere un testo utilizzando i caratteri e i simboli specifici di 18 lingue europee. A cosa può servire? Bé, anche solo per fare citazioni corrette, o scrivere i nomi di persone, luoghi e città in modo corretto.

Caratteri e Simboli Speciali per le Chat di Facebook e MSN ultima modifica: 2011-04-05T10:17:17+00:00 da samuele

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento