Creare un Calendario 2018 con Foto Personali da Scaricare in PDF

calendario 2011Scorre il tempo, innegabilmente. E con lui i nostri impegni si assiepano, fitti e spietati. Fortuna vuole che la nostra specie abbia inventato i calendari, a partire da quello dei Maya di millenni fa fino all’Orologio della Long Now progettato per durare 10.000 anni, passando per i calendari che utilizziamo tutti i giorni. Ad inizio anno, come tradizione impone, ho presentato svariati siti e programmi per stampare calendari gratis. Ma, se il tempo scorre significa che non è immutabile: le nostre esigenze mutano, e con esse le nostre necessità. Oggi torno a parlare di calendari 2015, mensili per la precisione, da personalizzare con foto e da stampare, o scaricare in PDF. Perché? Perché mi serve un calendario di questi tipo sia per lavoro che per un regalo particolare.

Come creare un calendario 2018 personalizzato

Vai al sito

guida a free photo calendar
Perché ho definito questo calendario mensile? Perché il sito che ci permette di crearlo è strutturato in maniera tale da rendere complessa la creazione di un calendario annuale, a meno che non vogliamo scaricare tutti i singoli mesi e poi unire i vari file PDF in un unico documento. Certo, lo possiamo anche fare, e se volessimo abbiamo a tutti gli strumenti che ci servono: sfogliate un po’ gli altri articoli del nostro sito, se non ci credete. Ma, onestamente, esistono dei siti, e dei programmi, che lo fanno bene, e senza farci fare tutta questa fatica.

Ma se ci serve un calendario mensile, con una bella foto personale in alto e delle belle caselle con tutti i giorni del mese, bé, questo sito è più che buono. Ed è anche semplice da usare, anche per chi dovesse conoscere solo un inglese elementare.

Se volessimo, ad esempio, creare il calendario del mese di Marzo 2015, come dobbiamo fare? Cominciamo con il cliccare sul comando Month (mese) e quindi sul mese di Marzo (March): se non conoscete l’inglese vi basti sapere che i mesi sono elencati in ordine cronologico a partire da Gennaio. E quindi? Quindi basta contare: ad esempio Settembre è il terzo, Aprile il quarto e così via.

Passiamo quindi all’anno. Non diamo per scontato di voler stampare il calendario del 2015: possiamo scegliere una data compresa tra il 2010 e il 2020. Personalmente non mi serve un calendario fino al 2020 ma, chissà, magari a qualcuno risulterà utile.

È ora di caricare la nostra foto, quella con cui vogliamo personalizzare il calendario. Clicchiamo su Choose File e quindi selezioniamo il file corrispondente. Scegliamo, poi, la dimensione della pagina che ci interessa, se in formato legale o nel classico A4; io vi consiglio quest’ultimo, ma è una questione di gusti.

Siamo quasi alla fine della nostra creazione: scegliamo il giorno con cui comincia la settimana. No, non sono impazzito; in Italia, generalmente, la settimana inizia il Lunedì (Monday), ma in alcuni stati del mondo è la Domenica (Sunday) a venire considerato il primo giorno, per lo meno nei calendari. Scegliamo quindi il giorno che ci interessa nella casella Week start with.

L’ultima operazione da compiere è scaricare il nostro file PDF con il nostro calendario personalizzato: clicchiamo Generate Calendar e attendiamo qualche istante. Finito: ora possiamo aprire, e stampare, tranquillamente il nostro nuovo calendario.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *