Come Attivare un Numero Fisso SIP sul Cellulare o sul PC

di samuele

attivare numero SIPÈ da un po’ che non parliamo di come sia possibile telefonare gratis con internet verso numeri fissi e cellulari. Un po’ è colpa della mia pigrizia, un po’ della situazione del mercato telefonico italiano che ha sempre teso a tenere i prezzi alti. Ma grazie ad alcune offerte per navigare con le Internet Key e con il cellulare la possibilità di utilizzare di sistemi più economici sta diventando sempre più concreta. E se poi le città italiane, come Milano si sta apprestando a fare, daranno la possibilità di connettersi gratis con il WiFi, bé, è il caso di informarsi su cosa sia un numero fisso SIP, su cosa serva e su come sia possibile attivarlo sul cellulare e sul PC per telefonare gratis.

Perché attivare un numero fisso SIP

cos'è un numero SIP

Più di qualcuno potrebbe chiedersi, e a ragione, quale sia l’utilità di attivare un numero fisso SIP sul cellulare o sul PC. Ebbene, chiariamo subito un equivoco che potrebbe attanagliare le generazioni più vecchie e diciamo chiaramente che SIP non significa Società Italiana per le Telecomunicazioni e non ha niente a che vedere con la Telecom Italia. SIP sta, invece, per Session Initation Protocol ed è un così detto “protocollo di rete” che serve a mettere in comunicazione due o più entità, due o più computer o cellulari.

Cosa significa attivare un numero SIP, quindi? Significa fare assegnare ad un dispositivo connesso ad Internet un numero univoco, sul modello di quello delle linee fisse tradizionali. Così, ad esempio, possiamo decidere di identificare il nostro pc e il nostro cellulare con un numero con prefisso 02 (Milano) o 06 (Roma), oppure anche di uno stato straniero, tipo gli Stati Uniti o la Francia.

Ma a cosa serve? Serve a permettere a chiunque utilizzi una linea SIP, o una linea telefonica tradizionale, di telefonarci come se stessimo utilizzando un telefono normale e non un software per computer o per cellulare. Il vantaggio più evidente ce l’abbiamo nelle chiamate internazionali in cui se attiviamo un numero fisso SIP sul cellulare o sul PC corrispondente a quello stato non pagheremo niente, e chi telefona pagherà come se fosse una telefonata urbana.

Come attivare un numero fisso SIP

attivazione del numero
Dopo aver chiarito a cosa serve attivare un numero SIP sul cellulare o sul PC vediamo praticamente quali sono i passi da compiere per farlo. Colleghiamoci innanzitutto con Eutelia Voip, forse il miglior sito che permette questa opportunità in Italia. Dalla home page del sito clicchiamo su Attiva Adesso e cominciamo ad inserire i nostri dati anagrafici. Mi raccomando, non inserite dati falsi: potreste incorrere in un’azione penale nel caso lo si scoprisse. Inoltre dobbiamo stare attenti a non spuntare la casella invia messaggi di notifica con sms, altrimenti dovremo pagare per ogni comunicazione che il sito vorrà farci.

Dopo aver inserito i nostri dati scegliamo la città in cui vogliamo attivare il nostro numero fisso SIP e diamo invio. Dopo qualche attimo controlliamo la nostra casella di posta elettronica e vi troveremo una email. Clicchiamo sul link contenuto nel messaggio e potremo, finalmente, scegliere in numero fisso SIP da attivare. Aspettiamo ancora qualche secondo, dopo l’attivazione, e ci arriverà un’altra mail con la spiegazione dei parametri da inserire nel nostro computer, o sul cellulare, per cominciare a telefonare gratis. Ricordo solo di stare attenti al server e al proxy: deve essere, sempre, voip.eutelia.it.

Come fare e ricevere chiamate gratis

eutelia voip
L’ultima domanda che merita una risposta riguarda il modo esatto per fare le telefonate. Mettiamo caso che un nostro amico ci voglia telefonare; ebbene, lui non dovrà fare altro che digitare il nostro numero di telefono fisso da un qualsiasi dispositivo. Noi, d’altro canto, dobbiamo solo accertarci di avere la connessione 3G attiva sul cellulare in cui abbiamo installato un client VOIP e poi rispondere.

Ovviamente la connessione internet ha delle tariffe particolari, che variano da operatore a operatore: assicuriamoci di avere un piano tariffario di tipo flat, o per lo meno molto economico, altrimenti sarebbe tutta fatica sprecata.

Ti potrebbe interessare

1 commento

  1. interessante, ma se io ho uno smartphone e non faccio telefonate estere quindi ricevessi solo telefonate qual’è il vantaggio rispetto alla linea telefonica cellulare normale? aggiungo che se ricevo telefonate dalla linea normale non consumo niente, invece se ricevo telefonate da internet su telefono consumi pure traffico se hai una flat con limite settimanale o mensile…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *