2010 24/11

Creare Fumetti Online con i Supereroi di Marvel

sito per creare fumetti dei supereroiVa bene che la Marvel è stata recentemente acquisita dalla Walt Disney, ma ciò non significa che avremo un cross over con Topolino, Iron Man, Hulk e Paperino. O, almeno, questa è la mia speranza! Ma, se questo sodalizio ha comunque creato uno dei più grandi concentrati nel mondo dei comics, da anche a tutti noi appassionati la possibilità di sognare un grande futuro per i nostri eroi. E, perché no?, anche di provare a disegnare noi stessi un piccolo pezzetto di questo futuro. Come? Tramite il sito della Marvel stessa che ci dona un’utility per disegnare i nostri fumetti.

Come creare Fumetti online


Inizia a creare il fumetto

guida alla creazione del fumetto

Certo, non è il primo sito ad offrire un servizio per creare fumetti: solo qualche mese abbiamo elencato i dieci siti per creare fumetti più popolari. Ma è un sito legittimato da una casa editrice ad utilizzare, alcuni, propri personaggi per permettere ai fans in giro per il mondo di creare una propria strip (ovvero striscia, per i non anglofoni).

Anzi, correggiamo un’attimo l’ultima frase. Il sito della Marvel permette di creare sì una strip di una, due o tre vignette; ma non solo. Si può andare ben oltre nel seguire le proprie inclinazioni artistiche: si può costruire, online e in maniera completamente gratuita, un intero fascicolo di 22 pagine. Il che significa un vero e proprio albo personalizzato, con la propria storia, con le nostre fantasie impersonate da Capitan America o da Occhio di Falco.

Ma com’è possibile questa piccola magia? Grazie all’utilizzo della tecnologia Flash la Marvel ha realizzato un programma che si occupa della creazione della pagina, offrendo la scelta tra vari formati di vignette. Una volta scelta la struttura della pagina possiamo cominciare a costruire la nostra storia.

Partiamo dallo sfondo: possiamo scegliere tra una dozzina di ambientazioni. Paiono poche, vero, ma in realtà si possono manipolare, zoomare o modificare in maniera tale da adattarsi a sostanzialmente tutte le situazioni che possono servire in un fumetto.

Scelta l’ambientazione possiamo passare ai personaggi. Dal menù possiamo inserire una vasta gamma di personaggi Marvel, in varie posture, orientamento e dimensioni. Ma cos’è un eroe se non parla? Ecco quindi una serie di immagini di nuvolette, già predisposte per l’inserimento del testo. Testo personalizzabile sia in dimensione che in colore, e anche nella scelta del font.

Infine, i rumori. Ovvero le scritte “bang“, “slam” e tutte le altre divenute famose nel mondo dei comics. Rumori che possono essere inserite nelle vignette per rendere più dinamica l’azione.

esempio della creazione di un fumetto

Infine, una volta conclusa la nostra striscia (o il nostro albo se abbiamo optato per una scelta più impegnativa) ci ritroviamo a dover decidere come condividerla con i nostri amici. Qui le possibilità sono tre. La prima è archiviare online la nostra striscia, nel sito stesso della Marvel. La seconda scelta è stampare direttamente la striscia; questo però presuppone una buona stampante a colori per rendere pienamente i colori del nostro fumetto. Infine possiamo salvare il nostro fumetto come PDF.

C’è una cosa che non mi è piaciuta: perché non permettere il salvataggio come immagine e solo come pdf? Comunque, qualche settimana fa abbiamo presentato sei modi per convertire pdf in jpg: forse è giunto il momento di sfruttare i trucchi presentati in quell’articolo…

Creare Fumetti Online con i Supereroi di Marvel ultima modifica: 2010-11-24T18:03:44+00:00 da samuele

Potrebbe interessarti anche:

2 Commenti su "Creare Fumetti Online con i Supereroi di Marvel"

Lascia un commento