Tagliare, ruotare, ridimensionare e convertire immagini online

di Matteo

yourimageIl servizio che andremo ad analizzare è uno di quei servizi web che, dopo un pò che si utilizza, ti chiedi come potevi fare prima di conoscerlo.
Il servizio in questione si chiama ScaleYourImage e lo potete trovare all’indirizzo www.scaleyourimage.com.
L’obbiettivo di questo servizio web-based è quello di concedere a chiunque, anche senza le capacità e le possibilità di utilizzare software costosi e difficili da comprendere, un modo per tagliare, ruotare, ridimensionare e convertire le immagini con pochi clic e direttamente online.

Dove trovare il sito

Per raggiungere il servizio non dovete fare altro che cliccare sul link seguente:

Scaleyourimage

Come utilizzare il servizio

Questo servizio, come abbiamo già anticipato, è davvero semplice e intuitivo da utilizzare.
In particolare basta utilizzare tre semplici step per modificare e convertire  le proprie immagini online : il primo step è quello di selezionare la propria immagine cliccando sul pulsante “Select your File” (tradotto Seleziona il tuo file).

Scale Your Image supporta molte estensioni diverse di file immagine come .jpg, .png, .tiff, .gif e molte altre.
Il tempo che impiega una immagine ad essere caricata nel sito dipende in gran parte dalla velocità della vostra connessione ad internet e dalla dimensione della stessa immagine. Il server di Scale Your Image mi è personalmente sembrato veloce, ma un pò di pazienza è sempre necessaria!

Il secondo step è quello di utilizzare i bottoni posizionati in alto per decidere le dimensioni finali che dovrà avere la vostra immagine. In particolare, partendo da sinistra verso destra, troviamo il bottone ruota immagine di 90 Gradi in senso Orario e quello per lo Zoom in e per lo Zoom out. Dopo di questi bottoni troviamo la larghezza e l’altezza del vostro attuale file e la larghezza e l’altezza dell’area selezionata. Se clicchiamo in questo ultimo pulsante potremo decidere autonomamente la larghezza e l’altezza desiderata.

Per modificare l’area selezionata utilizzate le freccette, come sempre larghezza e altezza verranno visualizzate nel box sovrastante.
L’ultima cosa da fare è quella di cliccare sul pulsante arancione per ridimensionare la tua immagine. Dopo averla ridimensionata verrete portati nella pagina di download dove potrete decidere in quale formato vorrete salvare la vostra nuova immagine, modificata proprio come l’avevate richiesta.

Il download dell’ immagine è gratuito ed è disponibile per un’ora dopo la richiesta di ridimensionamento.
Gli utilizzi di un’applicazione così ricca e ben fatta sono davvero infiniti: si potrebbe utilizzare per migliorare e ridurre le immagini per il proprio sito web che diventerebbe così più leggero e quindi più veloce. Si potrebbe utilizzare per ridurre le immagini prima di inviarle via email, risparmiando così tempo sia a colui che la invia sia a colui che la ricevere. Si potrebbe poi utilizzare anche per modificare e migliorare una particolare immagine per poi stamparla.

Durante questo mio test del servizio Scale Your Image, devo ammettere che mi sono trovato molto bene, il caricamento del file è veloce, i (pochi) servizi di modifica sono leggeri e davvero completi e il download avviene appena cliccato il pulsante.
Un unico appunto che potrei fare è quello dell’appesantimento esagerato dei file in png, che raggiungono dimensioni quasi doppie rispetto agli stessi originariamente importati.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *